Recensione Fumetto: Every Day vol 1 di Alessio Fermanelli
Vagabondando per gli anfratti reconditi della fiera di Roma mi ritrovai a scontrare la coda dell’occhio con uno stand non molto grande, ma colorato e animato da due singolari quanto simpatici e caotici personaggi. Uno col cappello di Mario e uno con quello di Luigi.
Every Day vol 1 di Alessio Fermanelli
Bene proprio su Luigi voglio soffermarmi, Alessio Fermanelli, autore della propria auto-produzione, Every Day un volumetto di circa 50 pagine in bianco e nero, il primo volume in nostro possesso è realizzato interamente a mano, si nota l’utilizzo sia del pennino che del pennello sapientemente dosati, un nostalgico tuffo nel passato dove il digitale ancora non era presente, potremo definirlo un manga occidentale, con una chiara ispirazione ai lavori del maestro Oda. Dal punto di vista la trama sembra semplice: In una ambientazione classica moderna tre ragazzi prendono una nota a scuola e cercano di preparare nell’intervallo un piano per far sparire il registro, fin qui tutto bene, uno potrebbe dire e che trama sarebbe, due battute e finisce il fumetto… qui sta lo sbaglio, sottovalutare questa opera vuol dire rimanerne completamente sbaragliati nell’apprenderne il contenuto. Una miriade di gag e citazioni tengono alto l’interesse per tutta la durata della lettura, la follia (in senso buono) la pura e semplice pazzia che avevo potuto osservare solo in opere del calibro di Exel Saga o Guru Guru. Possiamo dire che tutti noi o quasi abbiamo avuto una esperienza scolastica simile a quella dei ragazzi presenti nel volume, certo nulla a che vedere col caos e le cose assurde di questo fumetto, ma familiarizziamo col concetto di amico secchione, di ragazza ribelle, di bullo e di migliore amica, ci immedesimiamo e ci ricordiamo di essere stati uno di loro e in virtù di questo Alessio ci strappa ancora qualche altro sorriso.
Lo consigliamo?
Si direi caldamente, nel panorama fumettistico, trovare una auto-produzione così ben confezionata non è impossibile, ma possiamo dire che si contino sulle punta delle dita, avendo io solo due mani cerco sempre di essere moderato nel dare giudizi, ma spero caldamente che il pubblico dia il giusto valore ad una opera sulla quale questo giovane autore sta investendo tempo soldi e capacità.
Un fumetto per tutti, maschi femmine, adulti e bambini, una lettura leggera e spensierata che regala circa un’ora di intrattenimento sia che siate sotto al sole su di una panchina o in casa con un bel tè caldo mentre fuori piove.
Possiamo dire che Er Coratella approva e si aspetta molto in futuro dai seguenti capitoli. Presto recensiremo anche il secondo volume già in nostro possesso. Il primo volume costa solo 3,90 euro, un prezzo basso davvero, potete acquistarlo seguendo Alessio e il suo Vendor nelle varie fiere a cui partecipano, oppure cliccando qui-> [Amazon] in formato e-book a sole 2.99!!
Vi invitiamo qualora voleste i cartaceo a contattare direttamente la pagina Facebook del fumetto di qui vi lasciamo il [link] e a mipiacciarla alla grande!
Lunga Vita e Prosperità
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 8 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer, fotografi e Software House. Moderatore e presentatore conferenze per manifestazioni e comics. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.