Recensione Dizionario a fumetti: Dizionario dei film brutti a fumetti
Edito dalla Shockdom, per la serie Fumetti Crudi, entriamo in possesso finalmente del manoscritto per eccellenza, la guida spaziale per autostoppisti…. ehm .. no anche se in un certo senso lo è…
Trattasi di un fumetto di Davide La Rosa e Fabrizio Pluc Di Nicola, rispettivamente sceneggiatore e disegnatore.
Il volume si presenta come una guida alla visione dei film brutti realizzata in uno stile Grottesco umoristico che calza a pennello con quello che deve essere raccontato, ogni film viene narrato alternativamente con due stili grafici, quello di Davide e quello di Fabrizio.
Dizionario dei film brutti a fumetti
Le storie sono introdotte da un inaspettato Evil Mollica che fa da traghettatore alle anime dei nostri due fumettisti in questo girone dei filmbruttisti. Di sicuro una esperienza nostalgica che ci riconduce in un periodo storico in cui subivamo passivamente la televisione e tutti i contenuti proposti dalle varie emittenti televisive, non da meno i vecchi videonoleggi dove il proprietario spesso ci consigliava film nuovi che alla fine si rivelavano inevitabilmente film Brutti.
Il Dizionario dei film brutti a fumetti fa esattamente presa sul lettore, costringendolo (almeno nel mio caso) ad una incessante ricerca di trailer o vecchi spezzoni di questi film (you tube ci viene in aiuto) alcuni più conosciuti alcuni meno, ma tutti allucinanti e di dubbia riuscita cinematografica, stranamente finirete per apprezzarne alcuni, merito della premessa raccolta appunto dal dizionario che ci incuriosirà nella ricerca del lavoro che ha dato lo spunto per realizzare le tavole di Fabrizio e Davide.
Lo stile grafico è piacevole divertente e aiuta la scorrevolezza di tutto il fumetto, i contenuti sono decisamente divertenti, possiamo definirlo qualcosa di nuovo sul mercato.
Il costo contenuto e la pregevole realizzazione del formato lo rendono una simpatica idea regalo adatta ai molti e un contenitore di chicche da ricercare per i veri appassionati del genere.
Avevamo il volume da alcune settimane, ma la tradizione vuole che ci sia a fondo dell’articolo la dedica degli autori ai Cippi & Friends e quindi eccola qua in tutto il suo splendore trionfanti ci portiamo a casa il nostro volumetto autografato.
Consigliato? Si un po’ per tutti vi darà la possibilità di farvi una cultura sui film brutti!!
Per acquistare il volume potete andare [qui]
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 8 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer, fotografi e Software House. Moderatore e presentatore conferenze per manifestazioni e comics. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.