Ramiro una vita da lucertola

Ramiro una vita da lucertola, di Frekt e Luca Albanese edito da Poliniani Editore. Al San Beach Comix @t home 2021 è stato presentato il volume 1 di 2 di questa graphic novel. Dal sapore critico, sociale e dal tratto abbozzato alla francese con linee leggere e colori che non rispettano i canonici bordi.

Ramiro una vita da lucertola
Ramiro una vita da lucertola

La storia narra le gesta di Ramiro, un ragazzo del sud figlio di un cuoco a detta sua troppo limitato nelle scelte, ancorato ai pochi piatti che da sempre servono nel locale di famiglia. Il giovane decide allora di partire alla volta di Milano per tentare la fortuna e divenire il più grande chef del mondo.

Ramiro una vita da lucertola

La fantasia supera la realtà

Nelle prime tavole dell’opera vediamo il giovane cuoco acclamato da una folla di persone a teatro e osannato da tutti come genio indiscusso della ristorazione. Basta voltare pagina per accorgersi che Ramiro in realtà fa i turni di notte come portinaio in un hotel della città. La sua fantasia galoppa tra libri fantasy e storie più o meno convenzionali. Avendo molto tempo di notte il giovane si immerge in letture continue che lo allontanano dalla realtà e lo portano a immaginare strane sequenze che alterano la realtà di tutti i giorni.

Ramiro una vita da lucertola

Non tutto oro quel che luccica

Ramiro a Milano convive con un compagno di casa del tutto fuori dal comune, bastian contrario della società complottista e disfattista per eccellenza, passa le giornate criticando le intenzioni di Ramiro. Il giovane infatti vorrebbe partecipare a un talent palesemente ispirato a Master Chef, ma l’amico molto diffidente lo sconsiglia di intraprendere questa strada che non farà altro che deludere le sue apettative.

Contro ogni previsione Ramiro partecipa alle selezioni e viene preso per il programma nonostante sia considerato dal giudice della serie come scarso e insipido. Il ragazzo verrà coinvolto nella macchina mediatica dei social e dei like facili e inserito in questo mondo come fenomeno da baraccone.

In conclusione

Una Graphic novel di sicuro alla portata di tutti, con testi semplici seppur ben ragionati che portano inevitabilmente una critica sociale dal peso non indifferente. Aspettiamo con ansia il secondo volume per vedere l’evoluzione di una storia di rivalsa in cui molti giovani possono rivedersi. Potete acquistarlo direttamente dallo store di Poliniani Editore, ve lo consigliamo caldamente, buona lettura!

/ 5
Grazie per aver votato!