Quando l’amore non basta: Caleb e Cornelia

Quando l’amore non basta: Caleb e Cornelia

I momenti di W.I.T.C.H. che ci hanno scombussolato gli ormoni
Quando l’amore non basta: Caleb e Cornelia

Una parte essenziale, ma non sempre necessaria, di un buon fumetto, sono le storie d’amore. Perché sottolineo non sempre necessario?

Semplicemente perché ci sono coppie che nascono per accontentare i lettori, dove i personaggi non hanno alcuna chimica, o appaiono troppo forze per poter funzionare nella realtà.

Gli autori si devono destreggiare tra critiche ed elogi, cercando di far funzionare una coppia (o ship in linguaggio da fan) nel tessuto della storia.

Non sempre ci si riesce: c’è il rischio che la relazione sia un surplus narrativo o, peggio, totalmente inventata di sana pianta all’ultimo minuto.

E quando invece la relazione funziona, ma ci sono difficoltà logistiche che non si sanno affrontare, si stravolge il carattere di uno dei personaggi per farla fallire.

Questo è il caso di Caleb e Cornelia in W.I.T.C.H

Buchi di trama per giustificare una rottura

Quando l’amore non basta: Caleb e Cornelia

Quando l’amore non basta: Caleb e Cornelia

La relazione tra Caleb e Cornelia  è stata quella che nei primi due archi narrativi ha fatto di più sospirare sognanti le lettrici: il loro amore era tragico e forte, messo di fronte a mille difficoltà.

Caleb, ex mormorante di Phobos, e ora capo dei ribelli, salva Cornelia quando lei arriva a Meridian per provare a far ragionare la sua migliore amica Elyon, momentaneamente dalla parte del fratello malvagio.

Amore a prima vista

È amore a prima vista, per lui.

Per lei è un amore iniziato tempo prima, da un disegno che la stessa Elyon le fece, basandosi su un sogno ricorrente della stessa  guardiana della terra.

Amanti predestinati ,quindi.

Questo non garantisce loro la felicità: prima Phobos trasforma Caleb in un fiore di cristallo, poi quando finalmente Cornelia lo riporta indietro, Nerissa lo rapisce e lo riduce in fin di vita.

Non si arrendono, e mentre cerca di recuperare le forze su Kandrakar, ciò che tiene Caleb in vita è il pensiero di Cornelia.

Il loro destino è stare insieme, o almeno così pare.

Ma dopo aver sconfitto Nerissa e aver avuto la conferma che l’amore è davvero più forte della magia, arriva la doccia fredda: Caleb non se la sente di continuare la relazione dopo aver visto la versione non magica di Cornelia.

E lì tutti abbiamo pensato dici sul serio?

Perché i lettori, a differenza degli autori a quanto pare, ricordavano che Caleb aveva già visto Cornelia in versione normale, poco prima che gli sgherri di Nerissa lo rapissero.

Non aveva battuto ciglio, e sembrava a suo agio nelle vesti di motociclista. Quindi dire che sarebbe stato difficile per lui adattarsi alla vita sulla Terra pare solo una scusa.

Un finale deludente per i fan

Tutti rimasero male per la fine della loro storia. Gli autori provarono pure con un numero speciale ( Cornelia e Caleb) a mostrare che no, tra di loro non avrebbe funzionato, gettando però più benzina sul fuoco, con più storyline poco convincenti e altri buchi di trama.

Uno su tutti? Il Cuore di Kandrakar ha mostrato di volere Will come suo custode. Quindi perché Orube dovrebbe essere la nuova custode e Will la guardiana della terra?

C’è poco da fare: i lettori possono solo stare a guardare mentre gli autori mandano in frantumi tutto.

Ma a distanza di anni, noi lo pensiamo ancora: Caleb e Cornelia meritavano di meglio.

/ 5
Grazie per aver votato!