Provato per voi – Persona 3 Reload

Dopo più di 15 anni, Persona 3 ottiene il suo personale remake. Da qualche anno i principali titoli Atlus stanno ricevendo il proprio porting su PC. Un anno fa, infatti, toccava proprio a Persona 3 Portable ad essere rilasciato su Steam e Game Pass. Ma adesso, il gioco originale per PS2 torna in una veste grafica (e tecnica) tutta nuova: diamo il benvenuto a Persona 3 Reload!

Nulla da ridire sulla grafica

Cominciamo subito parlando della prima cosa che balza all’occhio. A livello grafico, il gioco, creato con l’Unreal Engine 4, riesce benissimo nel suo intento. Scalda per bene il cuore di coloro che hanno amato l’originale mentre fa gioire gli occhi di chi sperava in un ottimo riadattamento moderno. Niente da ridire nemmeno sulle animazioni, che sono a dir poco splendide.

Le principali differenze tra Persona 3 Reload e l’originale

Atlus riesce perfettamente a creare un remake senza riportare il gioco originale in scala 1:1. Gran parte delle differenze le troviamo all’interno del Tartarus. Sin da subito ci sarà introdotto un nuovo tipo di collezionabile: il Twilight Fragment. Tali oggetti possono essere usati per aprire determinati forzieri contenenti roba molto rara. Possono anche essere usati per attivare l’orologio sulla base del Tartarus pre ripristinare del tutto gli HP e gli SP del team.

Un’altra enorme differenza che migliora il gioco (e non di poco) è correlata ai combattimenti contro più Shadows. Se si dovesse colpire il weak spot di un nemico, si potrà passare il comando ad un altro membro del party a propria scelta. Questo potrà semplificare di molto i combattimenti più difficili per poter fare con più frequenza gli All-Out Attacks. E questi sono solo alcuni degli enormi cambiamenti che Atlus ha riportato su Persona 3 Reload.

Che dire, quindi? Questo remake si può definire bello che promosso! Il prezzo è più che giustificato, quindi non perdete altro tempo. Se avete amato l’originale, amerete altrettanto il suo riadattamento. Se invece siete nuovi con la saga e volete avvicinarvici, direi che potete partire proprio da questo titolo.

/ 5
Grazie per aver votato!