Perché guardare Arcane una delle migliori serie del 2021

Perché guardare Arcane una delle migliori serie del 2021

Perché guardare Arcane una delle migliori serie del 2021
Perché guardare Arcane una delle migliori serie del 2021

Ispirata al popolarissimo video game League of legends (spesso abbreviato in Lol), Arcane si è rivelata godibile anche per chi non avesse familiarità con l’universo videoludico, conquistando il grande pubblico.

Un esordio in Top

Al suo esordio si è subito piazzata nella top ten delle serie tv più seguite di Netflix in ben 52 paesi. Inoltre, la critica l’ha accolta con entusiasmo, elogiandone in particolare l’animazione e la caratterizzazione dei personaggi.
Dopo film come Pikachu detective, Sonic, e ora Arcane, possiamo considerare ormai superata, insomma, la famigerata “maledizione dei videogiochi”: la credenza diffusa che gli adattamenti dei videogiochi fossero destinati alla mediocrità. (E a essere quantomeno un po’ kitsch, potremmo aggiungere!).

Perché guardare Arcane, una delle migliori serie del 2021


Sul piano visivo, la serie può vantare un’animazione mozzafiato, un originale miscuglio di animazione 2D e 3D realizzato da Fortiche, uno studio parigino. A ciò si aggiunge un doppiaggio di tutto rispetto e una colonna sonora azzeccata. Ma il punto forte della serie sono, senza dubbio, la storia e i personaggi.
Arcane è una sorta di prequel di League of legends che, di fatto, esplora le origini di questi ultimi. La trama principale ruota intorno a due sorelle, Vi e Jinx, che si ritroveranno a essere nemiche nella lotta fra due città opposte tra loro, l’opulenta e avveniristica Piltover e la città slum di Zaun, in uno scontro a metà fra scienza e magia.
Arcane dona spessore e profondità ai personaggi, esplorando le loro motivazioni. La storia che coinvolge lo spettatore sin dai primi episodi, sia nelle (travolgenti!) scene d’azione che nelle scene più drammatiche.
Il successo di Arcane è più che meritato, e possiamo solo augurarci che la seconda stagione si riveli altrettanto coinvolgente. Senza dubbio, si tratta di uno dei migliori adattamenti videoludici: un traguardo non da poco.

/ 5
Grazie per aver votato!