Articoli IndelebiliGiocoVideogioco

Penimorta | uno sparatutto dungeon crawler gratuito.

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Inauguriamo una nuova rubrica dove parleremo di titoli free to play o comunque di giochi rilasciati gratuitamente dai vari store nel corso del tempo. Analizzeremo soprattutto i videogame meno pesanti in termine di risorse, in grado, almeno con settaggi bassi, rimanendo su 720p e 30fps, di girare anche su un tostapane, ovvero su un pc con più di 10 anni sulle spalle. Perchè operare così? Beh, innanzitutto per permettervi di conoscere dei titoli con cui divertirvi senza la necessità di un ulteriore esborso economico in termini hardware.

Penimorta | uno sparatutto dungeon crawler gratuito

Oggi parliamo di Penimorta, uno sparatutto action pixelato con visuale dall’alto. Il titolo sviluppato e distribuito da Dark&Nerdi compare per la prima volta sulla piattaforma di Valve il 30 aprile 2021. Ci troviamo a vestire i panni di un mago imprigionato all’interno del carcere di massima sicurezza denominato Penimorta.

Lo scopo del nostro protagonista consiste nel riuscire a fuggire dalla struttura che si erge per 20 piani, ma orde di mostri e prigionieri in preda al tormento e alla follia cercheranno di rendere impossibile l’epica fuga. Nell’attraversare i 20 piani di Penimorta saremo quindi ostacolati da una folta schiera di creature in grado di lanciare decine e decine di proiettili in giro per le stanza. Inoltre ci imbatteremo in numerosi boss che già dal primo incontro metteranno le cose in chiaro: proiettili come se non ci fosse un domani! Troveremo comunque molti oggetti in grado di assisterci lungo il cammino.

Penimorta | uno sparatutto dungeon crawler gratuito.


Abbiamo provato Penimorta per alcune ore. Una piccola introduzione quasi esclusivamente testuale accompagnata da una melodia decisamente evocativa ci mette subito a nostro agio. Si percepisce come la difficoltà del gioco consista in un crescendo continuo in pieno stile sparatutto da sala giochi anni 90. Le stanze si riempiono letteralmente di colpi rendendo i punti di fuga davvero difficili da raggiungere.


Già col primo Boss si rischia di morire decine di volte, ma se si studia bene lo schema delle fight allora l’esperienza cambia e non di rado troveremo il modo di superare le malvagie creature con astuzia. La barra della vita ci permetterà di sopportare un numero consistente di colpi prima del fatidico game over, tuttavia l’esperienza non sarà mai per nulla semplice o scontata.

Penimorta | uno sparatutto dungeon crawler gratuito.


Il gioco si controlla alla perfezione mediante i tasti WASD in combinazione con il mouse. Unica nota davvero dolente riguarda il comparto sonoro, ripetitivo e per nulla vario, che strizza l’occhio a suoni già sentiti in altri titoli della old gen. I requisiti invece sono davvero “Tostapanici” (come piace dire a me). Ve li lascio qui di seguito dopo il link al sito degli sviluppatori: https://0darkandnerdy.com/

Penimorta | uno sparatutto dungeon crawler gratuito.

Requisiti:
Sistema operativo: Windows 10
Processore: 1.8Ghz Intel Core i3
Memoria: 4 GB di RAM
Scheda video: Intel HD Graphics
Memoria: 200 MB di spazio disponibile

Insomma, il gioco sembra davvero carino, certamente abbiamo a che fare con un bel passatempo senza troppe pretese e chissà che in futuro il titolo non benefici di nuovi aggiornamenti in grado di aumentare il numero dei piani della prigione di Penimorta. Correte a provare questo bel videogame e ricordate che “Gratis è meglio”!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x