Articoli IndelebiliGiocoVideogioco

Outer Wilds: un loop infinito

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Da qualche settimana con Xbox Game Pass è possibile giocare a Outer Wilds. Ho sempre sentito parlare molto di questo gioco per i numerosi premi vinti e per le recensioni ottime. Ho colto l’occasione per provarlo ma, sarà per le alte aspettative, il risultato non è esattamente quello che speravo.

Outer Wilds: un loop infinito gameplay
Outer Wilds: un loop infinito

Un’idea originale

L’idea dietro Outer Wilds è sicuramente ottima e segue il tema di molti titoli recenti: l’esplorazione spaziale. è pensato molto bene anche il motore della storia; vestiamo i panni del primo esploratore spaziale della nostra comunità con diversi obiettivi. Oltre alla pura esplorazione, dobbiamo anche risolvere dei misteri legati ad un’antica civilizzazione e al nostro sistema solare che ha un’anomalia molto strana.
L’inizio della storia ci porta a parlare con vari membri della nostra comunità che ci danno un’idea alla nostra storia e quella della comunità. Alcuni personaggi fungono anche da tutorial, sia per i comandi della navicella spaziale che per altre meccaniche di gioco. Insomma, tempo una decina di minuti e siamo pronti a partire per la nostra avventura.

Outer Wilds: un loop infinito gameplay
Outer Wilds: un loop infinito

Un gameplay a cui manca qualcosa

Cos’ è che non va quindi? Beh, la prima cosa che fa perdere immersione è l’assenza di voci. Parlare con altri personaggi diventa un po’ più lungo di quanto vorremmo e, sinceramente, fa strano dover leggere i dialoghi, nonostante non siano poi così tanti. Dialoghi a parte, i suoni in generale non sono troppo ben fatti. Altri punti sarebbero la grafica e lo stile molto “cartoon” del gioco ma questi sono aspetti soggettivi. 
È difficile da spiegare ma, nonostante l’idea sia ottima e abbiamo molta libertà d’azione, c’è sempre qualcosa che sembra mancare a questo gioco per farci davvero appassionare alla storia e a quello che facciamo. Una delle cause principali è il fatto che ci si ritrovi a ripetere le stesse operazioni molto spesso e che in caso di errore bisognerà rifare delle cose daccapo, fa perdere il ritmo dell’esplorazione e rende l’esperienza non così piacevole.

Outer Wilds: un loop infinito gameplay
Outer Wilds: un loop infinito

Outer Wilds fa per me?

Per concludere, Outer Wilds è sicuramente un ottimo titolo ma non aspettatevi un’esperienza incredibile. Se vi piacciono i giochi di esplorazione, lo spazio e giochi rilassanti, vi piacerà di sicuro. Se avete il pass Xbox vi consiglio di provarlo perchè comunque non vi costerà niente. Altrimenti, è spesso scontato su Steam e potrebbe valere la pena aspettare l’occasione giusta per acquistarlo.

/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x