One Piece Fan Letter è una piccola gemma
Secondo alcuni, siamo davvero felici solo quando le nostre aspettative vengono superate. Sarà così? Difficile a dirsi (e non è il caso di inoltrarsi in discussioni filosofiche), ma una cosa è sicura: questo episodio ha superato le mie aspettative, e quelle di milioni di altri fan.
Diretto da Megumi Ishitani, One Piece Fan Letter è uno speciale di 24 minuti che commemora il 25º anniversario della serie. Si basa su racconti che compaiono in ONE PIECE Straw Hat Stories, adattati liberamente.
I protagonisti non sono Rufy e la sua ciurma, ma personaggi ordinari e inediti. L’eroina principale è una fan di Nami, che si lancia all’avventura nella speranza di consegnarle una lettera; il deuteragonista è un marine un po’ maldestro, che ammira Rufy in segreto.
Il titolo dell’episodio ha dunque due significati abbastanza letterali: lettera da parte di una fan, e lettera PER i fan. Ci mostra l’effetto positivo che la famigerata ciurma di Cappello di Paglia ha su tanti cittadini comuni, ispirandoli a vivere appieno e in libertà; in breve, rappresenta i sentimenti degli appassionati di One Piece.
A parte l’animazione, fluida e stupenda a vedersi, l’ottima direzione e l’umorismo scanzonato che attraversa l’episodio, merita un elogio anche la prospettiva alternativa che offre. Ad esempio, mostra l’orrore della guerra di Marineford vissuta da un semplice marine: il mondo di One Piece è meraviglioso quanto terribile, soprattutto per le persone “normali”, ed è rinfrescante vederlo dal loro punto di vista.
I fan sono stati unanimi nel lodare questo speciale, definito da alcuni “il miglior episodio dell’anime”. La ciliegina sulla torta? Megumi Ishitani può essere fiera di sé: il suo lavoro è stato votato come miglior anime del 2024 su IMDb.
In breve, imperdibile per ogni amante di One Piece!