Musa Art Book di Leo Ortolani

Musa Art Book di Leo Ortolani prime impressioni, Feltrinelli.

Ogni artista ha la sua musa ispiratrice , ogni artista che conosciamo ha sempre avuto un punto di riferimento per creare un’ opera; proprio come fa Leo Ortolani nel suo primo art book insieme alla colorista Sarah D’imporzano, uscito a Lucca 2022 per Feltrinelli Comics.

Musa Art Book di Leo Ortolani

In questo Artbook , Leo Ortolani si mette quasi a nudo facendoci entrare nel suo mondo e tenendoci per mano come Leonardo da Vinci si ispirò alla Monnalisa per dipingere la gioconda , L’artista si ispira a Frank Frazetta e Jack Kirby come palesemente si può notare.

Musa Art Book di Leo Ortolani

Questo volume cartonato si presenta molto bene , curato nei minimi dettagli , dall’impaginazione alla scelta della carta, con all’interno una stampa in omaggio rappresentante l’illustrazione della copertina.

Durante la lettura della prefazione da lui scritta, si ha la sensazione di essere seduti insieme a Leo in trattoria mentre guardiamo le sue muse , in questo volume , l’autore parla al lettore come se lo conoscesse da 20 anni, e in un certo senso è come se lo fosse. Oltre alla bellezza di questo libro, Leo racconta anche le sue debolezze legate al lavoro, le difficoltà che ha nel disegnare i corpi in determinate pose o un volto visto dal basso verso l’alto con un ‘estrema autoironia, per chi è del mestiere sa benissimo di cosa si tratta.

( foto ospite Lucca Comics 2022 )

Sfogliando il volume, notiamo fortemente l’influeza di Frazzetta dove sono presenti donne tigri in scenari fantasy. omaggio a Jack Kirby inserendo una sfumata del movimento dei preraffaelliti; senza lasciare la passione smadata per Star Wars, elog in ogni disegno al colore dell’artista Sarah D’imporzano.

La particolarità e la pregiatezza di questo volume è vedere corpi femminili molto vicini allo stile realistico con volti scimmieschi che sono prettamente umoristici e grotteschi; “come soltanto Leo Ortolani sa fare N.d.r ” .

Consiglio questo volume a chi non segue o conosce Leo Ortolani? Assolutamente si.
Vi invitiamo a dirci cosa ne pensate e se avete acquisito la copia a tiratura limitata a Lucca Comix. Buona lettura a tutti.

/ 5
Grazie per aver votato!