I JD Gaming dominano l’MSI 2023

In data 21 Maggio 2023 termina la Mid Season Invitational 2023 (MSI), la competizione Internazionale primaverile di League of Legends. Tra un nuovo format e nuovi giocatori al debutto, le sorprese non sono mancate. A dominare sono i JD Gaming, campioni di Cina in carica. Riassumiamo brevemente l’evento.

Il nuovo format dell’MSI

Fino a quest’anno, la partecipazione all’MSI era riservata solo alle squadre vincitrici del proprio campionato regionale. Riot Games, da quest’anno, ha preferito dare delle chance anche a squadre minori. In primis, le quattro regioni principali avranno 2 seed invece che uno. Le seconde classificate di LPL, LEC e LCS partiranno dalla fase pre-eleminatoria assieme alle vincitrici dei campionati più piccoli. Le sfide saranno alla meglio di 3. Chi totalizzerà 2 vittorie e 0 sconfitte passera alla fase ad eliminazione diretta. Chi farà 0 vittorie e 2 sconfitte sarà eliminato dalla competizione. Per chi totalizzerà 2 vittorie e 1 sconfitta e vincerà il tabellone inferiore del proprio girone? Si affronterà in una serie alla meglio di cinque.

Anche la fase ad eliminazione diretta sarà a doppio bracket. Le 3 squadre vincitrici della fase pre-eliminatoria saranno sorteggiate contro i primi seed di LPL, LEC e LCS. L’LCK, avendo vinto i Worlds 2022, vedrà entrambi i 2 seed partire da questa fase. A superare questa fase pre-eliminatoria sono G2 Esports, Golden Guardians e Bili Gaming.

Fase ad eliminazione diretta dell’MSI 2023

I sorteggi sono stati i seguenti: G2-GEN, T1-MAD, C9-BLG e GG-JDG. Passano il primo turno entrambe le squadre di LCK e LPL. Nel bracket inferiore, i G2 battono i MAD, e i C9 battono i connazionali. In quello superiore, invece, i T1 si vendicano della finale della LCK. I JDG, invece, non hanno difficoltà nel ribattere i connazionali. Da qua le cose si mettono male per le squadre Occidentali. I G2 e C9 cadono rispettivamente ai piedi di Cina e Corea. La finale dell’upper bracket, invece vede i JDG sconfiggere i T1 in una serie di 5 match. In quella inferiore, invece, i BLG fanno fuori entrambi i seed dell’LCK.

Per la prima volta, la finalissima di una competizione Internazionale vede scontrarsi due squadre dell’LPL. La serie parte alla grande per i JD Gaming, che dominano i primi 2 match. Il terzo fa capire che i Bili Gaming non hanno intenzione di perdere. Ma l’esito è lo stesso della finale dello split primaverile dell’LPL. I JD Gaming vincono l’MSI 2023.

Congratulazioni a 369, Kanavi, Knight, Ruler, Missing e tutto lo staff dietro quest’incredibile squadra! Per scoprire come se la caveranno nello split estivo, sintonizzatevi su lolesports.com da Lunedì 29 Maggio!

/ 5
Grazie per aver votato!