Morto Masami Suda character designer di Ken Il Guerriero
Morto Masami Suda character designer di Ken Il Guerriero
Una grande vita dal triste epilogo
Da poco tristemente si è propagata a macchia d’olio una notizia che speravamo fosse una fake news. Ci lascia Masami Suda all’età di 77 anni, character designer e animatore della fantastica serie: Ken il Guerriero. Il sensei Suda ci ha lasciato dopo una strenue resistenza contro una grave malattia che da tempo incombeva su di lui come la stella della morte spesso citata nella saga di Ken.
Masami Suda nasce nel 1943, grazie al suo talento porta titoli di pregio come Slum Dunk, Arale, Ken il guerriero e molti altri al successo anche al di fuori della terra del sol levante.
Grazie alla Tatsunoko, iniziò a lavorare a pieno regime.
Nel ’60 la casa di sviluppo Tatsunoko, mise il maestro al lavoro su serie di spessore del calibro di Tekkaman. Fu in questo decennio che sviluppò uno stile realistico e anatomicamente pregiato che ne resero un’icona per molti animatori e mangaka che lo avrebbero seguito nelle generazioni future.
Nel 1976 comincia la sua carriera alla Toei Animation dove lavorerà per oltre un decennio come animatore e character designer. Nel ’84 realizzerà per le reti televisive uno dei manga e degli anime che di più hanno influito sul futuro dell’animazione moderna. Ken il Guerriero, manga di Buronson e Tetsuo Hara, un nuovo concetto di violenza artistica nel mondo degli anime.
Una nostalgia senza eguali
Per ore e ore abbiamo assistito alla proiezione di numerosi frame in sequenza del maestro e siamo rimasti imbambolati, ammirati, ammaliati dalla perfezione dell’animazione (che per l’epoca era di altissimo livello ) che ancora oggi regge bene i tempi e in alcuni casi supera il moderno.
Ringraziamo il sensei Masami Suda per tutto quello che ha fatto in questa lunga vita artistica vi lascio la sigla di Ken il Guerriero 2 per permettere anche a chi non lo conoscesse di decidere di avvicinarsi ai lavori del maestro.
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.