Articoli IndelebiliFumettoNews

Middlewest di Skottie Young e Jorge Corona

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Middlewest di Skottie Young e Jorge Corona edito Bao Publiscing. Una saga in tre atti di cui ultima uscita a novembre con un numero 3 conclude un arco narrativo per un’opera cartonata di qualità tipicamente Bao.

Una avventura in tre atti

L’opera narra il viaggio di Abel un ragazzo che consegna i giornali come lavoretto per ricavare qualche spiccio. Il complicato rapporto con la famiglia ( in particolare con il padre) non sembra tuttavia prescindere una vita normale per il giovane.

Uno scatto di rabbia fuori dal comune porta il padre a scagliarsi contro Abel che a questo punto prende una drastica decisione; fuggire da quel luogo.

Middlewest di Skottie Young e Jorge Corona
Middlewest di Skottie Young e Jorge Corona

Un omaggio al Piccolo Principe?

La fuga rocambolesca del ragazzo viene condotta assieme alla sua amica, una volpe dal manto arancio. Una piccola citazione alla ricerca del Principe e delle domande che la società non è in grado di darci? Così come il giovane che vive su un piccolo pianeta Abel ricerca la verità della sua vita assieme a un nuvolo di artisti di strada.

La rabbia e la paura di assomigliare al proprio padre

La lotta principale del nostro girovago è quella di portare la sua voce e la sua protesta interiore senza però sfociare nella paura che tutti i giovani temono in situazioni simili alla sua. Evitare di essere consumati dal fuoco, dal nostro interiore che vedono nei loro genitori; evitare di divenire la propria nemesi, una ricerca interiore che nei volumi viene analizzata non filosoficamente, ma più psicologicamente.

Middlewest di Skottie Young e Jorge Corona
Middlewest di Skottie Young e Jorge Corona

Psicologicamente Bao porta un esperimento di sensibilizzazione sociale

Si può dire con certezza che questa opera sia in tutto e per tutto un triunvirato di volumi atti a dare visibilità a un problema con cui tutti o molti almeno facciamo i conti. Gestione della rabbia, rapporti familiari, conoscenza del proprio io etc. Bao assieme a i suoi due autori talentuosi centra il bersaglio lanciando e portando a termine un prodotto di indubbio valore sociale.

Anche dal punto di vista stilistico Middlewest raggiunge il bersaglio come una freccia che ne spacca un’altra facendo centro. I disegni sfumati dai contorni spessi e i colori pastellosi ci permettono di vivere l’emozione di quello stile visivo legato ai libri illustrati; ricco di elementi e texture, puramente europeo come forma visiva, ma che strizza l’occhio fisionomicamente parlando a espressioni ormai consolidate del manga occidentale.

Assolutamente consigliato

Un volume tira l’altro e si può ben dire che sia adatto da un’età di 12 anni in su. Utile per chi affronta questa situazione, per chi l’ha già affrontata e per chi la affronterà in in un futuro prossimo o remoto. Come sempre vi auguro buona lettura e vi lascio il link dove acquistarlo. Bao Publishing

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x