Melvina’s Therapy

Melvina’s Therapy
Melvina’s Therapy è un Webtoon horror opera di A.Rasen.
La storia si presenta da prima come una raccolta di racconti, come Tales From the Crypt, accomunate non da un narratore, ma dalla psichiatra Melvina, di cui i personaggi sono pazienti.
Ben presto però emerge una trama centrale, in cui l’atmosfera inquietante al limite della paranoia si mescola a body horror e orrori cosmici a cui non è possibile dare una spiegazione.

Chi è Melvina?
Melvina si delinea al termine del primo racconto come un’entità malvagia che sfrutta per il proprio fine il malessere e la paura dei suoi pazienti. Una strega moderna, le cui origini, vengono suggerite non essere del tutto di questo mondo.
Tuttavia – ed è interessante sottolinearlo – non è l’origine di Melvina a determinarne la natura.

La paura di Melvina
La paura è il tema portante di Melvina’s Therapy. La donna per proteggersi dalle emozioni negative che l’hanno tormenta nella giovinezza, ha distrutto il suo intero apparato emotivo. L’unica cosa a essere sopravvissuta è la paura della morte.

E l’unico modo in cui la donna vuole porvi rimedio è ricavare un vaccino dalle paure dei suoi pazienti. La sopravvivenza dei protagonisti dipende dal modo in cui essi sapranno reagire alle loro paure e ai loro traumi.
In particolare, riuscire a venire a patti con il passato si dimostrerà fondamentale per chi desidera realmente avere ancora un futuro.

Il tratto
Il stile del disegno di A.Rasen è chiaramente occidentale e si differenzia parecchio da quello della maggior parte dei Webtoon.

La scelta del bianco e nero si rivela vincente per il tipo di storia. Le poche volte che il colore viene utilizzato, riveste significati importanti e la cosa non sfugge all’occhio del lettore.
Gli archi narrattivi di svillupano nell’arco dell’intera vita di Melvina e l’autore riesce egregiamente a disegnarle nelle varie fasi della sua vita mantenendola comunque riconoscibile.

Laureata in Lettere e Antropologia, tutto il suo piano di studi si può tradurre in cinque semplici concetti: libri, fumetti, cinema, media, pizza. Cerca di farsi strada come scrittrice. Nel frattempo vi studia e osserva. Praticamente innocua.