Matrix Resurrections sarà vietato ai minori: buone notizie?

Matrix Resurrections sarà vietato ai minori: buone notizie?

La MPAA americana ha imposto un divieto ai minori per l’imminente nuovo capitolo di Matrix, è un segnale positivo?

Matrix Resurrections

Lati positivi e negativi di reboot inevitabili

Sappiamo bene quanto la moda di ripescare vecchie glorie cinematografiche ormai sia lo standard a Hollywood.

Quando va bene ci ritroviamo un capolavoro come Mad Max Fury Road, quando va male…Meglio non parlarne (vero terminator?).

Ci sono dei segnali però che a volte danno speranza nei cuori dei fan, segnali minuscoli che però possono già dire molto. Il divieto ai minori può essere uno di questi? Scopriamolo.

Neo ancora dentro Matrix

Matrix Resurrections sarà vietato ai minori: buone notizie?

Le statistiche e gli incassi

Sappiamo per statistica che un film vietato ai minori andrà ad incassare meno di un film per tutta la famiglia: è una semplice questione numerica.

Ci sono casi dove questo stereotipo è stato ribaltato (vedi Joker e Deadpool), ma per le major cinematografiche può essere sempre un rischio classificare un proprio film come vietato.

Ci ricordiamo anche come i primi 3 film della trilogia di Matrix siano stati concepiti come vietati ai minori (per le atmosfere cupe, la sceneggiatura adulta e per le sequenze a volte violente), il successo del film fu decretato proprio da questi fattori, che permisero allo stupefacente script delle Wachowski di diventare quella leggenda cinematografica che è Matrix.

Il ritorno delle macchine

Matrix 4 resterà il “nostro” Matrix?

Dunque alla luce di ciò, che sia proprio il divieto ai minori a farci sperare in un reboot/sequel degno delle aspettative?

Il nuovo capitolo scritto e diretto da Lana Wachowski proprio per il dettaglio di conservare il suo pubblico (adulto) preserverà anche la natura dei capitoli precedenti?

Non possiamo che stringere i denti fino a Gennaio, quando Matrix Resurrections arriverà nelle sale Italiane.

Fino ad allora forse i segnali sono positivi: Il ritorno di Keanu Reeves e di parte del cast originale parlano da sè e adesso quest’ultima notizia sulla classificazione non può che accendere le speranze. 

In ogni caso sarà inevitabile, a distanza di quasi 20 anni dall’ultimo capitolo, fiondarsi al cinema per vedere come la saga proseguirà. Matrix è sempre Matrix!

Incrociamo le dita!

La schermata iconica dei codici di matrix
/ 5
Grazie per aver votato!