Masamune Shirow 23 novembre 1961

Masamune Shirow 23 novembre 1961

Masamune Shirow 23 novembre 1961
Masamune Shirow 23 novembre 1961

La carriera

Nasce a Kobe e studia la tecnica della pittura ad olio nell’università d’arte di Osaka. Durante gli studi comincia ad appassionarsi ai manga. Proprio questa sua passione lo porta a realizzare la sua prima opera Black Magic. Fu subito notato dal presidente della Seishinsha che decise di pubblicarlo senza perder tempo.

La sua carriera continuò con Appleseed manga di ambientazione futuristica ambigua che gli permise di ottenere il premio Seium verso la fine degli anni ’80 come miglior Manga. Nell’86 pubblica il manga Dominion e altri due volumi di Appleseed. L’opera su cui cominciò a lavorare a seguito divenne presto leggenda, stiamo parlando di Ghost in the Shell.

Il successo in Italia

Nel nostro paese i suoi lavori vennero introdotti dalla Granata Press, a seguito Star Comics decise di serializzare Ghost in the shell nella rivista contenitore Kappa Magazine. Nella stessa rivista vennero successivamente rieditati e ripubblicati tutti i precedenti lavori del maestro Masamune Shirow.

Per quanto incredibile il sensei pur essendo uno dei creatori di manga con la più grande fama a livello planetario, per un lungo periodo di tempo divenne più famoso all’estero che nella terra del sol levante. Divenne uno dei primi mangaka ad essere pubblicato in America proprio per una somiglianza tra il suo stile e quello degli states. Grande fama il maestro la deve comunque anche al film di Ghost in the shell regia di Mamoru Oshii.

Sfortunatamente il sensei è famoso per non aver completato molte delle storie che lo hanno portato al successo, lasciando numerose storyline abbandonate a se stesse.

Masamune Shirow 23 novembre 1961

Le opere

Manga

Masamune Shirow 23 novembre 1961

Auguriamo ancora al maestro festeggiamenti per i suoi 60 anni e per la sua lunga carriera, grazie per averci dato tanto!

/ 5
Grazie per aver votato!