Magic Arena in 2021 una buona scelta?

Magic Arena in 2021 una buona scelta?

27 anni di Magic dal vivo e poi arriva lui

Spesso da giocatore di Magic mi ritrovavo a dover frequentare fumetterie e fiere del fumetto anche solo per poter scambiare o giocare al mio gioco preferito di sempre. Un gioco che necessitava di conoscenze, persone, abilità e denaro e quello non poco.

Ricordavo che uscivo da scuola e alcuni negozianti oltre alle bustine e ai pacchi tematici vendevano anche sotto banco le carte sfuse in raccoglitori che sembravano veri e propri scrigni del tesoro.

Dopo circa 25 anni di gioco cartaceo, mi sono accostato al mondo di Magic Arena. Animazioni effetti sonori giocatori virtualmente infiniti per poter giocare ore ed ore senza dovermi muovere da casa… il paradiso direte voi? Beh in un certo senso si.

Posso infatti dire di avere animali da compagnia in gioco, bustine protettive a profusione e avatar sfizziosissimi, oltre a tonnellate di Deck fortissimi e a centinaia di carte che non avrei potuto mai permettermi giocando cartaceo dal vivo. Allora mi direte voi, qual problema potrà mai avere questo titolo?

Magic Arena in 2021 una buona scelta?

Algoritmo e monopolio dei deck

Sfortunatamente un gioco così grande e così ricco di utenti finisce inevitabilmente per soffrire dell’effetto clone. Ogni Deck che si rispetti viene anche e soprattutto per colpa degli youtubers copiato all’infinito da orde di feroci giocatori assetati di vittorie facili.

Ecco nascere a go go tonnellate di mazzetti che basano la vittoria su loop infiniti di combo che si ripetono fino all’esaurimento delle vite dell’avversario o fino a creare talmente tante creature al terzo o quarto turno da non lasciar altra scelta all’opponente se non una misera resa.

Il monopolio dei deck è comunque uno dei danni maggiori in cui il titolo incappa, non lontano il periodo dove per scalare le vette della modalità classificata era necessario un mazzo ramp mono rosso con una media di vittorie del 90%. Media che calava solo ai vertici della classifica. La dove tutti a quel punto usavano lo stesso deck, riducendo il gioco a un mero chi mena prima mena due volte.

Random è meglio?

Tutto veniva buttato nella casualità nella fortuna, poichè due mazzetti uguali possono confrontarsi solo grazie a fortuna e sfortuna.

Parliamo ora dell’algoritmo, vero inferno che accompagna Magic Arena. Quante volte avete costruito da zero un nuovo deck e ne avete trovato uno contro di voi simile al 99%? A noi è capitato centinaia di volte. Oppure quante volte avete preparato un deck solo creature e avete trovato per 5, 8, anche 10 partite consecutive solo deck fatti interamente di distruggi creature?

A noi è successo di trovare mazzi perfetti per opporsi ai nostri centinaia di volte, ma non in classificato, bensì in modalità gioca, dove non perdi nulla e allora nemmeno ti lamenti più di tanto.

Algoritmo insolito? Fazionista? Dedito al favoreggiamento? Questo non possiamo saperlo, ma è il dubbio che attanaglia migliaia e migliaia di utenti nella rete che fanno post di questo tipo continuatamente.

Magic Arena in 2021 una buona scelta?

Comunque il gioco rimane un buon metodo di svago e piacevolmente ci si trova anche dalla parte dell’algoritmo favorevole, alcuni giorni infatti saremo noi ad avere il 99% delle vittorie a favore. Vi consiglio comunque di provarlo e trarre da voi le vostre conclusioni.

Qua sotto il link per scaricare il gioco gratuito, ricordate che gratis è meglio! Magic Arena

/ 5
Grazie per aver votato!