Articoli IndelebiliCinemaNews

Madison Cinemas Palariviera: torna il multisala anche a San Benedetto del Tronto

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Dopo 16 mesi di naufragio, il Palariviera torna ad avere un gestore: sarà Manuele Ilari, già patron del cinema Madison di Roma. La bella notizia ci suggerisce di fare qualche breve riflessione sulla situazione dei cinema italiani.

Ipotetica riapertura Palariviera cinema Medison
Ipotetica riapertura Palariviera cinema Medison

Il Palariviera viene ereditato dalla Uci Cinemas, gestore di livello nazionale: il nuovo Madison Palariviera tornerà a proiettare film dai primi di ottobre, sotto il lancio promozionale di 007 – No time to die.

Ma è andata veramente così? In realtà non proprio. Il Palariviera di San Benedetto torna attivo dopo 16 mesi di assenza del gestore. La Uci Cinemas infatti comunicava unilateralmente il proprio addio a fine maggio 2020. L’azienda se ne andava, da San Benedetto come da altre realtà italiane, a causa della crisi del settore.

In conseguenza di questa decisione San Benedetto, una città con quasi 48mila abitanti, è rimasta senza cinema, eccezion fatta per l’unica sala del teatro Concordia. Probabilmente, ragionamenti di ordine culturale e sociale non hanno minimamente inficiato sulla tutela di un interesse meramente economico . La settima arte, per mesi, ha abbandonato un’intera comunità. Forse bisognerebbe riflettere sulla funzione pubblica assunta da una sala di proiezione, e sul ruolo che i piccoli cinema possono ricoprire per assolverla.

Un nuovo inizio?

La situazione attuale prevede che il gestore dell’intera struttura, che include altri 8 inquilini, darà in concessione il Palariviera a Ilari per 9 anni rinnovabili. All’inizio, l’imprenditore romano aprirà al pubblico 7 delle 10 sale presenti nell’edificio. In futuro, cittadini e visitatori potranno usufruire del multisala nel suo complesso.

Ipotetica riapertura Palariviera cinema Medison
Ipotetica riapertura Palariviera cinema Medison

Cosa aspettarsi per il futuro? Ci auguriamo che questa gestione sia più rispettosa degli interessi della comunità quanto di quelli privatistici. Per ora, l’augurio che diamo alla città di San Benedetto è di tornare a godersi il suo Palariviera, tornando così a sostenere il cinema. Un qualcosa che è tanto industria quanto arte.

/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x