Articoli IndelebiliCosplayCosplay InkInterviste

Lul2a tra West e Cosplay passione e stile di vita

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Lul2a tra West e Cosplay passione e stile di vita. 𝗦𝗰𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗰𝗵𝗶 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗼𝗴𝗴𝗶 𝗲 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗼,𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗳𝗮𝗰𝗰𝗶𝗼 𝗶𝗼; Questa frase mi ha colpito molto, si tratta proprio del motto di Lul2a e vedendo il suo profilo instagram si capisce il motivo. Una cosplayer da poco tempo, ma una donna che ha dettato il suo look e la sua espressività visiva con costanza e amore per un genere West Country spiccato e assolutamente adatto alla sua immagine. Ho chiesto a Luana la nostra splendida Cowgirl di raccontarci la sua storia; di parlare di se e portarci nel suo mondo quello della propria identità, ecco a voi Lul2a.

Lul2a tra West e Cosplay passione e stile di vita
Lul2a tra West e Cosplay passione e stile di vita

Lul2a

Ciao a tutti sono Luana ma mi piace che mi si chiami Lul2a, (il 2 è muto) vivo a Napoli e ho 28 anni, nella vita lavoro in ospedale come Operatore Socio Sanitario e nel tempo libero mi dedico a quelle che sono le mie passioni. Amo lo stile Western e il mio abbigliamento lo dimostra e non nego che mi piacerebbe andare a lavoro con un cavallo! Ahahahah 

Ho sempre adorato fin da bambina il periodo carnevalesco, poiché potevo magicamente trasformarmi in chi desideravo, senza dover preoccuparmi del giudizio altrui

Crescendo ho iniziato ad ispirarmi a quelli che sono i personaggi dei film, delle serie tv o dei cartoni animati, dapprima con il trucco e le acconciature e poi con un abbigliamento che richiamasse i colori dei personaggi. Solo recentemente mi sono affacciata al grande mondo del cosplay. Il periodo del lockdown che quasi per tutti è stato un sentirsi in gabbia, per me è stato una rivelazione di me stessa, trascorrevo le ore ed i giorni a realizzare quello che avevo nella mia testa, ho deciso di andare oltre, ed essere ciò che volevo proprio come facevo da piccola.

Lul2a tra West e Cosplay passione e stile di vita

Ammetto di essere estranea al mondo fumettistico, (non me ne vogliate), sono un’appassionata di film e serie ed i miei cosplay si basano per lo più su questi ultimi e di tanto in tanto l’aggiunta di un tocco personale che non gusta mai! Credo di avere un’amore incondizionato per i personaggi con una doppia personalità o che sono decisamente pazzi e svitati. Chissà perché…! Ahahahah. 

https://www.instagram.com/p/Cb0h-kXAgJu/
Lul2a tra West e Cosplay passione e stile di vita

Cosa porta una Cowgirl a diventare una cosplayer?

Lul2a come mai questo nome e come mai il 2 è muto?

Mi hanno sempre chiamata in tanti modi: Lulu, (con e senza accento), Lu, Lulla, Lullaby, Lolly, Luna…In fine io ho creato Lula e sono contenta perché ora tutti mi chiamano così, anche a lavoro! Per quanto riguarda il 2 invece, tutto deriva dal film “Bandslam” dove uno dei personaggi del film, interpretato da Vanessa Hudgens, che ho sempre amato sin dai tempi di High School Musical, scrive il suo nome “Sa5m” – il 5 è muto. Io praticamente ho ripreso la cosa, inserendo nel mio soprannome il numero 2, essendo il mio preferito. 

Ho visto che hai un profilo instagram parecchio seguito, sei prossima ai 10.000 follower, prima di cominciare col cosplay, quanti ne avevi?

Se ci penso, è stata una crescita lenta e faticosa. Ho cambiato l’impostazione del mio profilo più volte, proprio per avere riscontro dalle persone, non riuscivo ad ottenere molti followers, non ricordo precisamente il numero, ma la svolta è avvenuta quando ho iniziato a pubblicare contenuti di qualità, interagendo e avendo un’idea più chiara di quello che volevo. 

Pensi che i tuoi follower apprezzino di più il tuo stile countrywest o quello da cosplayer?

Il pubblico dei cosplayer ha la tendenza a seguire quello che è il suo mondo, lo stesso vale anche per i profili in stile country west. Io sono la fusione delle due e ho notato di ricevere like e nuovi followers da ambo le parti. Mi piace pensare che probabilmente apprezzino Lul2a per la sua versatilità. 

Parlaci della tua passione per questo abbigliamento lievemente anacronistico, ma bellissimo vesti tutti i giorni in questa maniera?

È una passione che in realtà ho sempre avuto, ma ammetto di non aver avuto mai il coraggio di uscire da quelli che sono gli “obblighi” della moda di ogni anno. È scattato qualcosa in me che mi ha fatto cambiare idea, ho pensato: “Perché non posso essere libera di vestirmi come voglio?” Avevo paura dei giudizi, paura infondata, ormai vesto così sempre. È il mio stile e fa parte di me, ora ne vado fiera

Gli scatti sono molto belli, danno l’idea di momenti legati a film anni novanta americani, utilizzi sempre lo stesso fotografo o ne cambi spesso?

Il mio fotografo è mia sorella, che in realtà nella vita è una cantante Jazz. Amiamo la fotografia entrambe e trascorriamo il nostro tempo libero scattandoci foto a vicenda, quindi tutto a costo zero, solo tanta tanta passione! 

Lul2a tra West e Cosplay passione e stile di vita
Lul2a tra West e Cosplay passione e stile di vita: Una foto meravigliosa che incanta

Come è nato questo amore per il cosplay? vedendo il profilo le foto cosplay sono molto meno in proporzione quindi si tratta di una cosa recente?

Si, durante il primo lockdown ho avuto modo di fare chiarezza con me stessa e di tuffarmi finalmente nel mondo del cosplay. 

Sin da bambina adoravo il periodo carnevalesco, perché potevo travestirmi ed essere chi desideravo, notavo che in molti lo facevano anche da adulti e mi ha sempre affascinato e incuriosita tutto ciò, così ho deciso di unirmi anche io. I contenuti cosplay sul mio profilo, sono pochi, ma per lavorare ad un personaggio ci vuole tempo e pazienza, ho in cantiere molti cosplay ma hanno bisogno di tempo

Musica preferita? Mentre scrivo queste domande sto ascoltando John Denver – Take Me Home, Country Roads. Pensi che la musica come l’abbigliamento siano legate al tuo modo di essere?

Siiii, adoro Hank Williams e consiglio di guardare il film “I saw the light” dove Tom Hiddleston interpreta proprio l’artista. 

Adoro i brani di Elvis e la vecchia musica Country. Ma ascolto anche la musica commerciale degli anni ricorrenti ahahahah. 

Vai a cavallo?

Mi sarebbe sempre piaciuto frequentare una scuola di equitazione,  ma purtroppo non è stato possibile, quindi mi diverto di tanto in tanto, a fare una passeggiata a cavallo nei maneggi che danno questa possibilità. 

Suoni qualche strumento? Se non ne suoni vorresti apprenderne qualcuno in particolare?

Non suono strumenti, da piccola ho provato con la chitarra e con il pianoforte, ma ho capito di non essere portata. So fare tante altre cose ahahahah 

Lul2a tra West e Cosplay passione e stile di vita
Lul2a tra West e Cosplay passione e stile di vita

Credi che il tuo profilo diventerà più ricco di foto cosplay o manterrai anche gli scatti con cui hai cominciato?

Per il momento continuerò con il cosplay perché ci sono altri personaggi in arrivo, ma sicuramente daró spazio anche all’altra parte di me. 

Quanto Western c’è dentro la tua anima e quanto cosplay?

Ecco, credo di sentirmi come dottor Jekyll e mister Hyde ahahah. Io sono divisa esattamente a metà e mi piace essere così, nessuna delle due parti prenderà il sopravvento sull’altra, di questo ne sono sicura.

Preferisci andare alle fiere in grandi spazi aperti o la sicurezza di un padiglione è una via migliore?

I grandi spazi aperti ovviamente, ci si sente liberi e ho la sensazione che ci si diverta anche di più. 

Pensi che nel cosplay conti più il talento o la bellezza?

Credo che le due cose viaggino insieme, un cosplay bello e ben fatto mostra la passione, la determinazione e il talento del proprio cosplayer. 

Hai in mente qualche cosplay western?

Sarebbe carino qualcosa di Toy Story, ma per il momento non è in programma, magari più in là chissà…. 

Spero che anche in voi alberghi uno spirito libero, immaginate di volare come un aquila librarvi tra monti e vallate in sella al vostro destriero. Lul2a porta con se questo spirito e ci ha resi partecipi della sua passione, per questo la ringraziamo e vi invitiamo a scrivere nei commenti qua sotto cosa ne pensate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x