L’importanza di un buon leader

L’importanza di un buon leader

Una figura dominante

Con la parola leader, specie nel mondo degli anime, definiamo quel personaggio che si trova alla testa di un gruppo, solitamente di amici, che lottano per lo stesso obiettivo. I membri della squadra la maggior parte delle volte sposano i medesimi ideali del loro “comandante” rimanendo folgorati dal suo carisma. Questi vedono infatti, nella sua realizzazione, possibilità di riuscita anche dei loro desideri.

Un buon leader deve non solo far in modo che tutta la squadra si mobiliti verso lo stesso obiettivo, ma anche incentivare i suoi compagni a realizzare i propri sogni.

Diversi tipi di leader

Questa figura è ricorrente negli anime, indipendentemente dal fatto se si tratti di uno shonen o un seinen. Ogni anime presenta però una tipologia di leader differente. Alle volte si tratta infatti di un personaggio che, semplicemente, dimostra di avere una grinta tale da fare da collante fra più personaggi tra loro diversi, motivandoli a combattere per lo stesso scopo.

Un esempio potrebbe essere Kamina di Gurren Lagann, giovane ribelle e spericolato, quel tipo di personaggio che dovrebbe essere messo a bada proprio da qualcuno con più esperienza di lui, eppure riesce a portare dalla sua parte anche le personalità un tempo nemiche o, in generale, poco in linea con il suo carattere. Forza di volontà e follia si mescolano in Kamina e diventano la forza motrice della Brigata Guren.

L’importanza di un buon leader

Esempio di compostezza e integrità, caratteristiche che ci si aspetta di ritrovare nel classico capo, riguardano invece figure come quella di Erwin Smith, 13esimo comandante dell’Armata Ricognitiva de L’Attacco dei Giganti . La serietà della sua figura deriva soprattutto dalla grande responsabilità che grava sulle sue spalle. Comunemente nota come “corpo di ricerca”, lo scopo di questa armata è quello di oltrepassare le mura ed esplorare il mondo esterno. I soldati guidati da Erwin devono però essere pronti a rischiare la loro vita, perché uscire fuori dalle mura significa anche e soprattutto, combattere contro i giganti.

L’audacia di correre dei rischi

Il personaggio di Erwin è stato spesso definito “controverso” in quanto, non sembra farsi scrupoli nel sacrificare i suoi uomini nel nome di una carica maggiore, quella di perseguire la libertà. In realtà, Erwin tiene molto ai suoi sottoposti e lui stesso mette in discussione le sue azioni. Uomo stoico e deciso, è pronto a morire per i suoi ideali e la stima provata nei suoi confronti fa in modo che anche i suoi uomini siano disposti a morire per e con lui.

Un sogno condiviso

Alcuni leader hanno spesso un sogno estremamente ambizioso e ci credono a tal punto da riuscire a coinvolgere i loro compagni. Ne è un esempio Griffith, comandante dell’Armata dei Falchi (Berserk). Il suo più grande sogno è quello di avere un regno tutto suo, nato in povertà, ha cominciato a coltivare quest’ambizione sin dall’infanzia.

Griffith è stimato e amato dai suoi uomini, la cui volontà è quella di aiutarlo a conquistare il suo regno. La personalità e il carisma di Griffith sono così forti da far in modo che la realizzazione del suo desiderio, diventi il sogno stesso dei suoi uomini.

L’importanza di un buon leader

Caso analogo riguarda Rufy e la sua ciurma, in One Piece. Il sogno di Rufy è quello di diventare il Re dei Pirati, per farlo deve però allestire una ciurma che possa aiutarlo e sostenerlo. Così come Kamina, anche Rufy è un giovane testardo, ambizioso e folle.

Una squadra, molteplici desideri

Rufy non si ferma dinanzi nessun ostacolo e sembra incapace di provare paura, ma, soprattutto, è incapace di arrendersi. I suoi compagni hanno personalità spiccate e credono ciecamente in lui, tanto da acconsentire all’intrapresa della rotta del Grande Blu.

Rufy e i suoi compagni hanno un aspetto in comune: ognuno di loro ha un sogno e crede fermamente nella possibilità di realizzarlo. Tutta questa sicurezza viene trasmessa dal capitano che riesce a motivare tutti i suoi amici.

Tutti i membri della ciurma sono convinti che Rufy diventerà il Re dei Pirati e sono pronti ad accompagnarlo in ogni sua avventura pur di aiutarlo a soddisfare questo suo desiderio.

L’importanza di un buon leader

/ 5
Grazie per aver votato!