Letto per voi: Unico il risveglio di Tunuè

Letto per voi: Unico il risveglio di Tunuè
Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Non potevamo farci sfuggire questo volume, Unico, il risveglio, reboot a fumetti di un prodotto della geniale mente di Osamu Tezuka. Per due motivi, primo perchè i lavori del Dio del Manga sono storie di grandissimo spessore da avere e da collezionare, secondo motivo perchè è una storia che il maestro ha pensato proprio per il pubblico occidentale, infatti si legge all’occidentale, segno che il maestro voleva raggiungere il mondo intero con le sue storie.

Unico il risveglio recensione

Il progetto è nato da un kickstarter proprio degli autori, a distribuirlo in Italia ci pensa la casa editrice Tunuè che da sempre ci abitua ad ottime opere ma soprattutto a formati di stampa di notevole pregio ed elevatura.

Unico – la Trama

Dopo le motivazioni andiamo a scoprire un po’ di più su questo volume soprattutto per chi non conosce la storia di questo dolcissimo Unicorno.

“Unico” racconta l’incredibile storia di un giovane unicorno che, dopo aver fatto infuriare la malvagia dea Venere, viene esiliato dal regno dei cieli e punito con la perdita della memoria. Salvato dall’oblio dallo Spirito del Vento dell’Ovest, Unico si risveglierà in una terra misteriosa dove stringerà amicizia con la gatta Chloe. I due troveranno rifugio in un piccolo villaggio nella foresta, accuditi da un’anziana signora gentile e indifesa. Per prendersi cura di lei, Chloe supplica Unico di trasformarla in una ragazza umana, ma quell’atto di gentilezza scatenerà conseguenze impreviste: l’amore di Unico ha risvegliato Venere e il suo perfido alleato, Byron, che vogliono la loro distruzione.

Trama ufficiale

Tezuka-sensei e Samuel Sattin, quest’ultimo ha curato la riscrittura della sceneggiatura, vogliono far scoprire temi importanti ai più giovani attraverso le avventure di questo unicorno sfortunato e della sua amica Chloe, una gattina davvero molto testarda, ma anche molto generosa, per alcuni tratti ingenua.

La narrazione è accompagnata dalle illustrazioni aggiornate di Gurihiru, un duo composto da Chifuyu Sasaki, che si occupa delle illustrazioni e Naoko Kawano dei colori, che riprendono lo stile tipico e riconoscibile di Tezuka, dando quella sensazione di nostalgia soprattutto ai vecchi lettori.

La struttura delle tavole è però moderna portando in essere un lavoro che seppur nato molti anni fa è ancora tremendamente attuale e di notevole pregio, rendendolo in tutto e per tutto un manga occidentale.

Osamu Tezuka

Non si può parlare di Unico senza parlare di lui, uno dei grandi maestri nipponici, super prolifero, nonostante scrivere storie non fosse il suo lavoro principale, lungimirante e geniale Osamu Tezuka, molti dei suoi lavori sono arrivati a noi anche quando il manga non era mainstream come oggi, ricordiamo Astro boy, Kimba il leone bianco, La principessa Zaffiro, Black Jack, Dororo e tanti altri a cui sono seguiti sempre grazie a lui e al suo studio di animazione anche le versioni animate. Tra i suoi dipendenti e allievi ricordiamo la bravissima Yoshiko Watanabe che vive e insegna in Italia.

Unico, il risveglio – Tezuka, Sattin, Gurihiru – Edito da Tunuè

Unico perchè leggerlo?

Chi è lettore del maestro di vecchia data, non può perdersi questa rivisitazione che mantiene intatte le aspirazioni del sensei nei confronti dell’opera, anche grazie alla vicinanza con la Tezuka Production di Tokyo con gli autori. Il nuovo lettore che non si è mai approcciato ad un opera del sensei, può essere rassicurato dalla modernità dello stile più vicina ad uno standard attuale di pubblicazione a fumetti, utile per scoprire un mondo completamente nuovo.

Vi invitiamo all’acquisto su sito della casa editrice Tunuè [QUI], su Amazon [QUI] o di recuperarlo nei festival dove la casa editrice è presente.

Buona Lettura!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Raffaela Grannò

Colorista e Autrice di Fumetti, è una dei fondatori dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, che organizza il San Beach Comix. Disegna insieme a Valentino Coratella Cippi & Friends, ha all'attivo 2 pubblicazioni a fumetti. Da sempre appassionata della cultura nerd.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.