LEGO Star Wars – Perché giocarci?
LEGO Star Wars – Perché giocarci?
Uno dei più grandi successi della LEGO e della Lucasarts è stato, senza dubbio, tutto il franchise legato all’universo di Star Wars. A partire dai giocattoli componibili fino a gadget ed accessori, la LEGO ha senz’altro sbancato.
I giocattoli LEGO di Star Wars hanno avuto un così grande successo che la casa di produzione si è lanciata nel mondo videoludico dando origine ad un vero e proprio genere: i videogiochi LEGO. Non solo nel mondo di Star Wars ma in (quasi) tutti gli universi “nerd”.
Da Indiana Jones alla saga di Harry Potter, dai Pirati dei Caraibi, passando per il Signore degli Anelli fino agli eroi Marvel e DC Comics. Per non parlare di tutto il franchise legato agli Incredibili, ai Bionicle e ai Ninjago che includono accessori e una serie TV animata tutta loro.
Insomma il mondo LEGO è davvero vastissimo, specie quello videoludico (in continua espansione). Per quanto riguarda i videogiochi di Star Wars, vediamone le caratteristiche principali.
Tutti i titoli disponibili
Il primo videogioco LEGO a tema Star Wars risale al lontano 2005. L’esordio si ha con LEGO Star Wars: Il videogioco. Nonostante abbia una struttura molto semplice, specie nel gameplay, ha senz’altro fatto breccia nei cuori degli appassionati. Il titolo prende in considerazione tutto l’arco narrativo cosiddetto prequel, ossia da Episodio I ad Episodio III della saga di Lucas.
Il secondo titolo è LEGO Star Wars II: La trilogia classica del 2006. Il titolo presenta le basi del precedente con qualche upgrade in più. Nel prossimo paragrafo approfondiremo il tipo di gameplay che hanno i videogames LEGO. Il titolo ci porta indietro nel tempo alla cosiddetta “trilogia classica” dell’universo di Star Wars, ovvero nell’arco narrativo che intercorre da Episodio IV fino ad Episodio VI.
Il terzo titolo disponibile è LEGO Star Wars: La saga completa del 2007. Non si tratta altro che di un’unione all’interno di un unico videogioco dei due titoli precedenti. Sono state aggiunte pochissime funzioni extra rispetto ai precedenti, con poche migliorie all’impianto grafico e quasi nessun upgrade a livello di gameplay.
Con il quarto capitolo LEGO Star Wars III: The Clone Wars (2011) senz’altro i giochi LEGO hanno capito quale strada intraprendere. Si tratta indubbiamente di un grande titolo grazie ad un impianto grafico non indifferente e ad un gameplay innovativo e – in un certo senso – rivoluzionario per i titoli del genere. Il videogame prende in considerazione tutte le vicissitudini delle Clone Wars (cronologicamente situate tra Episodio II ed Episodio III) che, finora, erano presenti solo nell’omonima serie TV animata.
L’ultimo capitolo – per ora, e solo per ora – disponibile è LEGO Star Wars: Il risveglio della Forza (2016). Le solide basi grafiche e di gameplay operate dal titolo precedente sono state ben sfruttate: si tratta senz’altro di un titolo imperdibile per gli amanti del genere LEGO Games. Il titolo è basato sul film Star Wars: Il risveglio della Forza, il settimo della saga cinematografica di Guerre stellari, facente parte della “trilogia sequel“.
Tutti i titoli presenti sono stati sviluppati dalla Lucasarts in collaborazione con la TT Games.
Il gameplay LEGO
Il gameplay dei videogames LEGO è pressoché sempre lo stesso, eccetto per qualche piccola modifica o aggiunta da un titolo all’altro.
Uno dei punti di forza dei titoli LEGO è senz’altro lo straordinario numero di personaggi giocabili. Dai più semplici droidi da battaglia ai G.O.N.K., dai soldati imperiali e della Repubblica fino ai Cavalieri Jedi e Sith. Citare tutti i nomi dei personaggi giocabili è, qui, impossibile considerando che anche sono inclusi anche la maggior parte dei personaggi secondari della saga.
Non solo personaggi, ma anche astronavi, navicelle, vascelli leggeri e moltissimi altri veicoli che possono essere usati e pilotati dai personaggi all’interno dei livelli.
Ogni Episodio di LEGO Star Wars è composto da 6 livelli giocabili in diverse modalità tra cui Storia (si ripercorrono gli eventi canonici del film con gustose gag comiche) e Libera (possono essere usati tutti i tipi di personaggi). All’interno di ogni livello bisogna recuperare un mattoncino rosso che sblocca un bonus relativo e dei Minikit, ovvero dei collezionabili nascosti da vari puzzles ambientali che permettono di sbloccare nuove features, come personaggi o veicoli.
Inoltre, da LEGO Star Wars III: The Clone Wars (2011) sono stati aggiunti nuovissimi (e magnifici) moveset per spade laser che arricchiscono notevolmente i titoli. Non solo: da questo capitolo sono state aggiunte le cosiddette battaglie territoriali in cui il giocatore dovrà guidare il suo esercito di cloni (o droidi) contro il nemico costruendo il proprio campo di battaglia. Veicoli, armi, scudi protettivi, tutto questo per cercare di vincere senza tralasciare qualche piacevole meccanica strategy.
In arrivo
Le avventure dinamiche LEGO non finiscono qui, anzi. LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker è senz’altro uno dei titoli più attesi dagli amanti del genere. L’uscita è prevista per questo 2022 ma non si hanno ancora precise informazioni sull’effettiva data di rilascio.
Finora è stato lanciato solo un teaser che mostra alcune delle iconiche cut-scenes comiche in stile LEGO Games in cui, purtroppo, non viene mostrato nulla del gameplay.
Si tratta senz’altro di un titolo che ingloberà tutti i titoli LEGO Star Wars finora usciti. Sarà una specie di remake con un impianto grafico non indifferente, con l’aggiunta di nuovissimi personaggi oltre ai canonici e (probabilmente) nuovi movesets sia per spade laser che per personaggi standard.
Sarà davvero un grande titolo che difficilmente deluderà. È previsto per essere pubblicato per Microsoft Windows, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X e Series S.
Non ci resta che aspettare, e ricordare:
‹‹La Forza è con te.››
Obi-Wan Kenobi