Tutti i cambiamenti della LEC 2025

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Tutti i cambiamenti della LEC 2025

lec2025.00
Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Season nuova, vita nuova, oseremo dire. La LEC, il campionato Europeo di League of Legends, subisce degli aggiornamenti per la Season 2025. Tale campionato, inizierà in data 18 Gennaio con la prima settimana del Winter Split, sempre su lolesports.com. Vediamo tutti i cambiamenti nel dettaglio.

Principali cambiamenti della LEC 2025

In primis, proprio come nelle scorse due edizioni, si terranno gli split Invernale, Primaverile ed Estivo. In compenso, diciamo addio ai Championship Points ed alle Season Finals. Ogni split coronerà la squadra vincente direttamente con l’ambito LEC Trophy. Ogni squadra campione potrà partecipare come primo seed alle competizioni Internazionali, che a partire dal prossimo anno saranno 3.

L’LEC Trophy

Inoltre, quasi tutte le partite saranno sull’ultima patch rilasciata! Le uniche eccezioni saranno i match dei Play-Off giocati a meno di una settimana dal rilascio di nuove patch. Appuntato questo, analizziamo nello specifico ogni specifico cambiamento di ogni split, che saranno tutti unici tra loro.

Winter Split

Il principale cambiamento del Winter Split della LEC 2025 è il debutto delle Fearless Draft, in Italiano Draft Senza Paura. Per la prima volta, nelle partite Best of 3, i giocatori NON potranno fare gli stessi pick e ban nella stessa serie. Avremmo modo di vedere come se la cavano i nostri giocatori preferiti con dei pick che non rientrano appieno nella loro champion pool. Visto il breve lasso di tempo tra l’inizio dello split e l’inizio del nuovo evento internazionale, il Winter Split non subisce altri cambiamenti. Le 8 squadre col miglior piazzamento durante la Regular Season (partite alla Best of 1), che durerà 3 settimane, andranno ai Play-Off. Questi ultimi saranno sempre a doppio bracket con partite alla Best of 3. Dalla finale dell’upper bracket e dalla semifinale della lower bracket, i match saranno invece alla Best of 5.

LEC 2025: Il campionato Europeo di League of Legends subisce dei grandi cambiamenti. Analizziamoli per intero.

Spring Split

Passiamo adesso allo split Primaverile, in cui debuterà la Regular Season con partite alla Best of 3! Esatto, niente più partite secche, bensì delle serie come nei campionati Cinesi e Coreani. Le 10 squadre affronteranno tutte le altre 9 in un girone secco nell’arco di sette settimane. Di queste 10, solo le prime 6 si qualificheranno per i Play-Off, che saranno sempre a doppio bracket. Le prime 4 andranno direttamente in upper bracket, le restanti due occuperanno due posizione nella lower bracket. Infine, tutte le partite dei Play-Off saranno alla Best of Five! Le due compagini che arriveranno in finale rappresenteranno l’EMEA all’MSI 2025.

Summer Split della LEC 2025

Ed eccoci giunti all’ultimo split del campionato Europeo di League of Legends: il Summer Split! Anche per questo split c’è una grande novità. La Regular Season sarà strutturata in 2 gruppi da 10 squadre l’uno! Ogni squadra farà dei match alla Best of 3 contro tutte le altre del proprio gruppo. Le prime due squadre di ogni gruppo andrà ai Play-Off, mentre chi si piazzerà ultima sarà eliminata. Le squadre terze e quarte di ciascun gruppo si scontreranno incrociandosi in una sfida decisiva sempre alla Best of 3. Le vincitrici, proprio come per lo split Primaverile, occuperanno due posti nella lower bracket.

LEC 2025: Il campionato Europeo di League of Legends subisce dei grandi cambiamenti. Analizziamoli per intero.

Infine, proprio come per lo split Primaverile, i Play-Off saranno a doppio bracket con tutti i match alla Best of Five. La squadra vincitrice dello split Estivo rappresenterà il primo seed dell’EMEA ai Worlds 2024.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.