Lea Deleine cosplayer e gamer dal grande potenziale
11 mins read

Lea Deleine cosplayer e gamer dal grande potenziale

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Lea Deleine cosplayer e gamer dal grande potenziale. Oggi andiamo a introdurre una cosplayer in cui mi sono imbattuto casualmente vagando su Instagram; inutile dire che ho trovato subito interessante i personaggi e gli scatti portati da questa modella cosplay che si avvia verso i 10k di follower ma che immaginiamo crescerà molto velocemente. Ho notato da subito l’ottima qualità delle pose e degli scatti e qui facciamo i complimenti per Ban e Tamamo @shot&shoot e a @shootd90 per Sailor Mars.

Un profilo Instagram davvero ricco e in continua crescita, la mia attenzione da gamer è stata catturata dall’interpretazione di Tifa Lockhart a mio avviso perfetta, uno scatto in particolare dove l’espressione facciale di Lea trasmette alla perfezione le emozioni che traspaiono dal personaggio originale del gioco “Scherzosa, ma forte e determinata con uno sguardo riflessivo e pensieroso”

Lea Deleine cosplayer e gamer dal grande potenziale
Lea Deleine cosplayer e gamer dal grande potenziale: Ban e Tamamo @shot&shoot

Chi è Lea Deleine?

Come consuetudine ho chiesto alla nostra giovane artista di parlarmi di lei, dando sfogo a una propria biografia scritta di proprio pugno. Questo per entrare in confidenza e cercare di capire chi si cela dietro l’artista, dietro la modella, oltre la posa e lo scatto.

“Ciao mi chiamo Lea, sono una gamer italiana e cosplayer. 
Amo i personaggi con un carattere forte o un po’ pazzerelli, adoro portare cosplay di personaggi che hanno delle caratteristiche che rispecchino la mia personalità o fisicità. Ho iniziato questo hobby in punta di piedi perché pur amando l’ambiente sono molto introversa; una passione di cui però non ho più potuto fare a meno.

Ho iniziato con vari cosplay di love live nel 2016 e ne ho portato tanti altri da allora. Ho iniziato a migliorare nel trucco e ancora nell’acconciatura delle parrucche. Mi piacciono i dettagli quindi realizzo la maggior parte dei miei accessori personalmente e modifico i cosplay in modo che la resa sia di mio gusto. Ho anche realizzato alcuni costumi io stessa ma necessito ancora di migliorare nel cucito.

Il cosplay a cui tengo di più è senz’altro Tifa di Final Fantasy VII, sono cresciuta con questa serie di videogiochi e sono ancora più emozionata per il fatto che dopo tantissimi anni sia di nuovo in lavorazione. A brevissimo porterò infatti la sua versione del remake, sto lavorando piano piano su tutti i pezzi. È un personaggio che mi rappresenta molto e voglio realizzarlo al meglio che posso. Nonostante voglia ancora migliorare, spero che nel frattempo possiate apprezzare i miei lavori”

Lea Deleine cosplayer e gamer dal grande potenziale
Lea Deleine cosplayer e gamer dal grande potenziale: Sailor Mars @shootd90

Una breve intervista

Come sempre noi follower abbiamo molto interesse e tante domande da voler porgere alle nostre figure di riferimento; Lea non fa eccezione ecco perchè qui di seguito troverete una conversazione tra me e lei dove con estrema gentilezza miss Deleine mi ha concesso del tempo e risposto con disinvoltura a tutte le curiosità.

Quando hai deciso per la prima volta di avvicinarti al mondo del cosplay?

Partecipavo alle fiere già da un po’ ma ho iniziato a portare cosplay solo quando ho conosciuto la ragazza che è diventata poi la mia coinquilina nel 2016. È stata lei a spronarmi a farlo.

Il tuo primo cosplay è stato difficile da realizzare?

Il primo cosplay lo abbiamo portato insieme. Lei mi ha aiutato, ho preferito comprare un cosplay sartoriale di un personaggio a cui tenevo molto ma per la prima volta mi sono occupata di trucco e parrucco e non è stato proprio facile. La parte più difficile però è stata quella di portare il cosplay in fiera per la prima volta, per poi scoprire che era invece più bello partecipare come cosplayer.

La diatriba tra artigianato e acquistato

Preferisci i cosplay artigianali o acquistarne di pronti e dedicarti maggiormente all’interpretazione? Sempre legato a questa domanda, pensi che il vero cosplayer debba saper realizzare props sartoria etc in autonomia?

Partiamo dal fatto che secondo me non esistono veri cosplayer. Ognuno può esserlo a modo suo, c’è chi è più bravo a fare qualcosa, chi altro, chi tutte queste cose, ma credo che si possa essere cosplayer al di là del talento pratico o delle possibilità economiche, in fondo è nato come un hobby per divertirsi con persone che hanno interessi simili. Poi se diventa un lavoro è un altro discorso. Riconosco quando un cosplay è fatto bene ma non amo tutta questa competizione.

A livello nazionale o internazionale ti ispiri a qualche cosplayer particolare? Per dire c’è qualcuno che ammiri e di cui vorresti seguire le orme?

Sicuramente ci sono molti cosplayer che seguo per diversi motivi. Per il crafting, posing o perché sono molto creativi e divertenti, non mi ispiro a loro perché il mio livello non è minimamente paragonabile (o per lo stesso discorso di prima, ognuno a suo modo ha le proprie peculiarità e va bene così) ma amo seguirli perché apprezzo quello che fanno.

Il cosplay che non faresti mai e quello che desideri interpretare più di tutti?

Probabilmente ci sono alcuni personaggi che amo e che fisicamente non potrei fare (ho osato con Ban di Seven deadly sins perché mi ero proprio impuntata col pg), però non credo che ne farò molti altri che non rispettano così tanto i miei canoni fisici. Ci sono invece molti personaggi che vorrei fare e che sento quasi irraggiungibili ma che prima o poi porterò in fiera, alcuni tra questi sono Nana e Jinx.

Quali pensi siano gli aspetti positivi del mondo cosplay e quali i negativi?

Quelli negativi li ho già accennati prima, mi piacerebbe che nel mondo del cosplay ci fosse meno competizione e più accettazione. Ho notato che negli ultimi anni questo aspetto è peggiorato perché è aumentata la diffusione di questo “fenomeno”, soprattutto sui social, invece proprio per questo motivo dovrebbe essere ancora più bello che si creasse unione tra persone che hanno in fondo interessi simili. È un vero peccato vedere ancora che alcune persone devono abbandonare questo mondo per via di questi sviluppi.

Cosplay, un lavoro possibile?

Pensi si possa lavorare realmente come modella cosplay? oppure è una fortuna per pochi eletti e quindi va considerato + come hobby passione?

Credo che si possa lavorare nel mondo del cosplay come si possa lavorare in ogni ambito social ormai, bisogna solo avere molto tempo da dedicarci e tanta motivazione, ma questo vale per ogni tipo di lavoro che si crea dal nulla. Quindi può essere un hobby ma potrebbe anche diventare un lavoro (ci sono anche figure che lavorano come sarti, cosmaker ecc..).

Quali sono le tue fiere preferite per gli scatti fotografici e in generale?

La fiera a cui sono più affezionata è il Romics ma solo per una questione di familiarità. Per gli scatti e l’ambiente credo di non aver mai partecipato ad una fiera più bella del Lucca Comics. 

Manga videogiochi musica sport parlaci delle tue passioni?

Ho molti interessi, tanto che non riesco a stare dietro a tutti. Sono una gamer, amo i jrpg, i platform e le avventure grafiche praticamente da sempre. Sono anche un’appassionata cinefila, lettrice di romanzi e ascoltatrice di musica rock. Amo viaggiare e parto all’estero almeno due/tre volte l’anno e in Italia quando posso. Adoro gli anime, in particolare, shojo, romance e gore (ma guardo anche altro). Mi piace collezionare oggettistica di sailor moon. E ovviamente, ho un armadio pieno di cosplay.

Lea Deleine, nome d’arte o vero? Se d’arte, da cosa è scaturito?

Nome d’arte, diminutivo di un vecchio nome che usavo quando lavoravo per un’associazione che organizzava servizi di maid cafe per eventi, Shirley Madeleine.

Dove ti vedi tra 5 anni nel mondo del cosplay?

Spero di divertirmi ancora a partecipare alle fiere con i miei amici, come adesso.

Ultima domanda ma di rigore, Cosplay non è consenso, mi sembra giustissima come affermazione, hai mai visto o avuto problemi da cosplayer nelle fiere?

Credo che in un modo o nell’altro, ognuno di noi abbia visto o vissuto qualcosa di spiacevole. Spero in futuro di sentire che si verifichino sempre meno eventi del genere.

Grazie per aver risposto alle nostre domande continueremo a seguirti non vediamo l’ora di ammirare il tuo prossimo scatto.

Un Istagram ricco di scatti meravigliosi

Di seguito trovate il profilo di Lea potete accedere direttamente cliccando su View Profile ricordatevi di seguirla e diteci cosa ne pensate con un commento.

https://www.instagram.com/p/B9WsCq4HRVU/
Lea Deleine cosplayer e gamer dal grande potenziale: profilo Instagram ufficiale

Lea Deleine cosplayer e gamer dal grande potenziale

Una cosplayer genuina che si sta costruendo un futuro con le proprie mani, amante del cosplay come forma d’arte e divertimento. Vedersi tra 5 anni ancora felice di fare cosplay con i suoi amici è una risposta che di rado riceviamo e siamo felicissimi di averla letta.

Meno competizione e più accettazione, un animo nobile quello di questa cosplayer che oltre a uno spiccato senso estetico e un innegabile fascino mette da parte l’idea della competizione in favore dell’accettazione. Un messaggio bellissimo che porta con se la speranza che tutti possano vederla un giorno come Lea.

Per tutti coloro che vogliano conoscerla da quello che abbiamo capito il Romics è una delle poche opportunità quindi se siete suoi fan mi raccomando non perdete l’occasione di scattarle una foto e ricordatevi sempre di chiedere il permesso prima. Per gli altri che per un motivo o un altro non potranno incontrarla potete visitare i suoi profili e lasciare un like oltre a un bel segui per essere sempre aggiornati.

@lea_deleineTikTok, @leadeleine, Fb Lea Deleine 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.