Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Le Twice rinnovano il contratto: la storia continua

La vita dell’Idol Coreano non è delle più semplici. Non c’è da sorprendersi se, alla fine del contratto di sette anni con la propria casa discografica, i membri di un gruppo decidono di sciogliersi e iniziare la propria carriera da solista. Ma c’è un gruppo femminile formato da 9 membri che ha appena spezzato quella che su Internet viene definita la Seven Years Curse, in Italiano la Maledizione dei Sette Anni, e che continuerà a scrivere la sua storia. Stiamo parlando delle Twice, il gruppo K-Pop dei record sotto l’etichetta discografica JYP Entertainment. È infatti stato confermato che tutti e 9 i membri del gruppo hanno rinnovato il contratto con la casa discografica, e che i 7 anni appena passati non sono altro che l’inizio di una lunga avventura che le ha rese il gruppo K-Pop più premiato di sempre (115 premi vinti ad oggi) e che ha conquistato il cuore di milioni di Once (è questo il nome dei fan del gruppo) tanto in Corea quanto in tutto il mondo. Riassumiamo brevemente la loro storia.

Dalla formazione al primo titolo

Le Twice si son formate nel 2015 con il reality show Sixteen, competizione organizzata dalla casa discografica JYP Enternainment che vedeva sedici giovani idol pronte al debutto (da qui il nome del reality) contendersi i 7 posti del gruppo pronto a nascere, poi diventati 9 posti alla fine dell’ultima puntata quando il CEO Jin-young Park ha deciso di aggiungere 2 concorrenti al gruppo. Le 9 fortunate sono Im Nayeon, Yoo Jeongyeon, Hirai Momo, Minatozaki Sana, Park Jihyo, Myoi Mina, Kim Dahyun, Son Chaeyoung e Chou Tzuyu, e nei 7 anni successivi sarebbero state le idol del gruppo K-Pop Twice.

Le Twice rinnovano il contratto: la storia continua
La celebre posa stampata sul primo mini album del gruppo

Il successo del gruppo, purtroppo, non fu immediato: debuttarono nell’ottobre dello stesso anno col primo mini album, The Story Begins, pubblicando il video musicale della prima traccia Like Ooh-Ahh. Il pubblico ha apprezzato la canzone, ma la critica un po’ meno, infatti l’album non vinse nessun premio. Per la loro prima vittoria, le Twice dovettero aspettare il loro comeback (pubblicazione di un altro album): grazie alla canzone Cheer Up, traccia d’apertura del loro secondo mini album Page Two, ottennero il loro primo titolo in data 5 Maggio 2016. Cheer Up, a fine anno, venne inoltre nominata canzone dell’anno vincendo il più prestigioso premio per una canzone asiatica: il MAMA (Mnet Asian Music Award). Le Twice vinceranno lo stesso premio pure nei due anni successivi, primo gruppo e finora unico gruppo femminile a riuscire in questa impresa.

Le Twice vincono il loro primo premio con Cheer Up

Da Twicecoaster: Lane 1 a Taste of Love

Le Twice rinnovano il contratto: la storia continua
Le Twice rinnovano il contratto: la storia continua

Il successo mondiale arrivò con l’uscita del terzo mini album, chiamato Twicecoaster: Lane 1, che ha come canzone di apertura il singolo TT. Di questa canzone faranno uscire il loro video musicale con più visualizzazioni (battuto solo più di cinque anni dopo da What is Love?). Da lì in poi le Twice iniziarono a vincere premi su premi, a fare i primi tour mondiali e debuttando in Giappone. Arrivano anche a pubblicare un full album nell’ottobre del 2017, nome tratto dal profilo Instagram del gruppo. Come precedentemente citato, però, la vita dell’Idol non è affatto semplice. Capita anche troppo spesso che in un gruppo possano esserci membri che si prendono una pausa per gli sforzi lavorativi. Le Twice non furono da meno: a metà 2019, la JYP Entertainment ha dichiarato che Mina si sarebbe presa una lunga pausa dalle attività del gruppo per problemi di ansia. Tali problemi portarono il gruppo a fermare la pubblicazione di nuove canzoni per mesi dopo l’uscita del nono mini album, Feel Special, a fine 2019. A fine 2020 anche Jeongyeon si sarebbe presa delle pause dalle attività con le sue 8 colleghe a causa di problemi tanto mentali quanto fisici. Il gruppo nel mentre continuerà ad essere operativo, pubblicando anche un secondo full album, Eyes Wide Open, e tornerà a riesibirsi con 9 membri quasi regolarmente a partire dalla metà del 2021, con l’uscita del decimo mini album, Taste of Love.

The Feels, il quarto tour mondiale e il rinnovo

Il 30 settembre del 2021 le Twice pubblicano il loro primo singolo in lingua Inglese, The Feels. È stato un successo, dato che in tre mesi la traccia ha raggiunto la posizione 40 nella Billboard Hot 100 charts. Come se non bastasse, subito dopo l’uscita del terzo full album Formula of Love: O+T=<3, le Twice hanno iniziato il loro quarto tour mondiale: quasi ogni tappa del Nord America ha registrato il tutto esaurito a livello di vendita dei biglietti, un numero incredibile che ha portato la JYP Entertainment a ripetere il concerto di Los Angeles. Le Twice sono tuttora l’unico gruppo femminile K-Pop a tenere un concerto in uno stadio in Nord America e ad averne venduto 100.000 biglietti. I fan delle Twice forse non potevano più essere più felici… Fino all’11 Luglio 2022, quando la JYP Entertainment ha confermato che tutti i membri del gruppo hanno rinnovato il proprio contratto. E non solo, è stato anche pubblicato inoltre il teaser dell’uscita del loro prossimo mini album, chiamato BETWEEN 1&2, che verrà pubblicato il 26 agosto.

Le Twice rinnovano il contratto: la storia continua

Le Twice hanno già scritto la loro storia, vediamo cosa ci proporranno in questi altri anni che passeremo assieme a loro. Nel mentre, risentiamo la loro traccia in lingua Inglese, The Feels.

/ 5
Grazie per aver votato!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.