Le avventure di Samaina di Serena Pieruccini
Le avventure di Samaina di Serena Pieruccini, Incanto di Halloween. Edito Tora Edizioni
Un libro illustrato per bambini facile da leggere
Le avventure di Samaina edito Tora Edizioni è un classico libro illustrato con testo e illustrazione per pagina. La storia narra delle vicende di una piccola strega che vive in una dimensione al di fuori della nostra. Figlia del terribile stregone Malaugurio vaga per le sale del castello seguita dalla sua ombra che oltre ad avere la forma di un gatto o di un Mimic è in grado di prendere decisioni personali. Alla piccola strega il padre non aveva mai regalato una bacchetta magica che lei ritenesse utile, fino al giorno in cui gliene viene donata una con capacità di consigliare il giusto e lo sbagliato.
Un nuove re del campo di zucche
La bacchetta tuttavia non riesce a soddisfare la bambina di cinque anni con continui e noiosi consigli sul non fare le cose. Sul pericolo o sulla non convenienza delle stesse decisioni prese. La bimba stanca ti tutto questo si reca al campo delle zucche dove il loro signore amichevolmente chiamato ” Zio Zuccone” le chiede cosa ci sia che non va, vedendola annoiata e contrariata.
La bambina vorrebbe potersi divertire e fare magie interessanti così chiede allo sul da farsi. Il re delle zucche le dice allora di andare a prendere una bacchetta potentissima del padre capace di un grande incantesimo. Le parla di Halloween la festa in cui loro possono andare nel mondo degli uomini e spaventarli. Dato che però mancano ancora molti mesi alla festività la magia della bacchetta è assolutamente necessaria. Acquisito questo potente catalizzatore magico i due riescono ad avanzare nel tempo e a ritrovarsi nel mondo umano durante la festa dei mostri.
Da qui vi lascio leggere il volume perchè ne vale la pena e non vogliamo fare troppi spoiler. NDR
Disegni creepy in pieno stile Tim Burton
Disegni creepy in pieno stile Tim Burton o comunque fortemente ispirati, allo stile artistico del noto regista della Sposa Cadavere, Frankenweenie e molti altri titoli dal forte tocco ghotico e grottesco. Seppure non ad opera della regia del maestro Burton, possiamo dire che gli schizzi grafici su cui fu preparato ogni modello dei personaggi di Nightmare Before Christmas riporta il suo inconfondibile tocco di bianco e nero su carta.
Nel lavoro di Serena Pieruccini ritroviamo una forte somiglianza con il tratto spesso cupo e dalle molte silouette completamente nere. Anche le texture sono molto carine e seppur i disegni risultino mediamente semplici e privi di Fondali possiamo dire che siano comunque ricchi di elementi. Ad esempio un numero sconfinato di zucche in un campo e le moltitudini di linee dei capelli o delle ramature della testa di Zio Zuccone rendono l’esperienza visiva davvero gradevole.
Un bel lavoro fatto anche nell’incorniciare le pagine e nella scelta del font ( Tipologia di grafica delle lettere NDR ) Nomi espressioni particolari esclamazioni e simili vengono scritte interamente in maiuscolo e con una grandezza del testo nettamente superiore al resto, cosa molto utile per catturare l’attenzione dei piccoli lettori su nomi e altri dettagli importanti.
Il modo di scrivere di Serena Pieruccini è molto semplice, ma non pensate male. Un utile metodo di scrittura che difficilmente confonde i più piccini e permette una narrazione semplificata nel caso il genitore fosse il narratore della storia. Tralasciati volutamente gerghi arcaici, sostituiti da modi più consoni al parlato odierno, saggia scelta se pensiamo alla tipologia di pubblico a cui è indirizzata l’opera.
Una piccola opera gradevole per i più piccoli, ma che potrebbe ritrovare una fetta di pubblico interessato anche di maggiore età. Volume di circa 50 tavole che sul finale contiene anche delle speciali pagine che raccontano il quotidiano della streghetta protagonista del libro che potete acquistare nelle seguenti maniere: Tora Edizioni, Kiryu retail shop.
Un bel regalo per Halloween ma anche per tutti i giorni.
Un pochino per lo stile grafico e decisamente per la facilità con cui si legge mi sento di consigliarlo a tutte quelle mamme e quei papà che vogliano leggere la sera ai propri figli una fiaba leggera e divertente. Buona lettura!
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 8 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer, fotografi e Software House. Moderatore e presentatore conferenze per manifestazioni e comics. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.