AnimeArticoli IndelebiliMangaSerie TV

La via del grembiule – Lo yakuza casalingo

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

La via del grembiule – Lo yakuza casalingo Viene pubblicato da Edizioni BD per J-Pop in italian a partire dal primo luglio 2020. Lo scrittore, sceneggiatore e illustratore del manga è il sensei Kōsuke Ōno, riceve la serializzazione nel febbraio del 2018 tra le pagine del magazine Kurage Bunch prodotto da Shinchosha. L’opera viene accorpata in volumi tankōbon che solitamente contengono circa 200 pagine ciascuno, questo a partire dall’agosto del 2018.

La via del grembiule - Lo yakuza casalingo
La via del grembiule – Lo yakuza casalingo

Di cosa parla?

Tatsu, conosciuto come il “Drago Immortale”, importante esponente della Yakuza affronta in una epica battaglia a mani nude contro un clan rivale sterminandolo completamente. Dopo questo accadimento scompare nel nulla e di lui si perdono ogni traccia.

Lo ritroveremo sposato con Miku, una donna in carriera fissata con anime, action figure e videogiochi. La moglie lavora e contribuisce con uno stipendio fisso, Tatsuo decide di intraprendere la via del grembiule e divenire un perfetto casalingo. Tuttavia si ritroverà spesso coinvolto in ridicole gag con ex membri di altre bande e le innumerevoli vicine incuriosite dal suo modo di fare.

La via del grembiule - Lo yakuza casalingo
La via del grembiule – Lo yakuza casalingo

L’arrivo su Netflix

Durante il Netflix Anime Festival dell’ottobre 2020 venne annunciato da parte dell’emittente la propria serie originale. Le puntate sono iniziate nell’aprile del 2021, la prima trance è stata di 5 puntate e recentemente a ottobre un secondo numero di episodi si è aggiunto al primo.

La produzione dell’anime è stata affidata allo J.C.Staff sotto la direzione di Chiaki Kon e la sceneggiatura del sapiente Susumu Yamakawa già autore per  Back Street Girls  e Kiyo in Kyoto: From the Maiko House. La sigla è qualcosa di unico davvero da mettere in loop e sentire per ore, non ne abbiamo mai a sufficienza.

In Italia la serie Netflix ha ricevuto un doppiaggio in italiano e la voce di Tatsu è di  Riccardo Scarafoni storico doppiatore di Mazinga Z. Alcuni cortometraggi live action da considerarsi extra all’anime sono stati recentemente inseriti su Netflix ma senza il doppiaggio in italiano.

La via del grembiule - Lo yakuza casalingo
La via del grembiule – Lo yakuza casalingo

Conclusioni

A noi la serie sta piacendo moltissimo e ridicolizza un tema serio come la criminalità organizzata, non credo che in Italia vedremo mai nulla legato alla tematica mafia… ma mai dire mai. Assolutamente consigliato a qualsiasi tipo di pubblico, ricordate di seguire sempre la via del grembiule!

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x