Articoli IndelebiliFumetto

La storia di un corpo (smembrato)

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Introduzione

Un corpo smembrato è uscito a novembre 2021 per Eris Edizioni.

Il graphic novel ci parla di una ragazza dal naso adunco (meraviglia), scomposta, a pezzi, che sta cercando una strada che sia tutta sua e fatica a trovarla. “La figlia del sindaco” è circondata da figure spaventose, da fantasmi senza volto, da bambini che sono ombre e da anziani che occupano troppo spazio. 

Un corpo smembrato (2021), Samuele Canestrari e Luigi Filippelli, Eris Edizioni. Dettaglio

La storia

Marina si è spostata in una nuova e più grande città per studiare, ma un lutto in famiglia la costringe a tornare a casa, dove la vediamo dimenarsi scomposta e insoddisfatta tra le incombenze della vita quotidiana e un po’ cupa della provincia.

Lo stile

Il lettering – da quello dei balloon, alla copertina alle informazioni sul retro – è realizzato a mano. La storia è tutta in bianco e nero. Il carboncino oscura intere pagine e più che comporre i corpi li scompone. Un po’ Trainspotting un po’ De Chirico un po’ Bacon. Ogni pagina è un’opera completa in cui ci si potrebbe perdere per ore e che denuncia la formazione accademica tradizionale del disegnatore.

È un vero piacere per coloro che godono nell’analizzare i dettagli, ispezionare i segni, le ombre e le ditate sulla carta. 

Un corpo smembrato (2021), Samuele Canestrari e Luigi Filippelli, Eris Edizioni. Dettaglio

Il volume

Un corpo smembrato, oltre ad essere un’opera di una poesia intensa, è un prodotto editoriale di estremo pregio. L’interno del volume brossurato è realizzato in carta Diablo 140gg, la copertina flessibile è sostituita da una sovracoperta estraibile composta da un poster di grandi dimensioni e una fascetta. Sotto il poster, in copertina, trovate l’illustrazione più forte e significativa di tutte.

Gli autori

Luigi Filippelli è editore, scrittore e fumettista. È uno dei fondatori, insieme a Nadia Bordonali, dell’officina editoriale MalEdizioni, le sue opere sono state esposte in diversi contesti prestigiosi, come il MAXXI e il festival internazionale di fumetto BilBolBul.

Samuele Canestrari è un artista visivo con specializzazione in illustrazione e animazione, pubblica nel 2018 Gli uominicane non hanno la coda e nel 2019 Mosto in collaborazione proprio con MalEdizioni. 

/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x