Articoli IndelebiliCartoni AnimatiSerie TV

La prossima fantastica avventura di Archibald

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Introduciamo una rubrica dedicata a serie animate per i piccoli ma godibili anche dai grandi, oggi parliamo “La prossima fantastica avventura di Archibald” serie tv Dreamworks su Netflix animata del 2019.

La prossima fantastica avventura di Archibald

La prossima fantastica avventura di Archibald
La prossima fantastica avventura di Archibald

La serie ci ha colpito perché in primis parla di Polletti e chi meglio di noi può recensire una tale serie? ( n.d.r. disegniamo serie a fumetti su i polletti Cippi & Friends ).

Per seconda non meno importante è realizzata dal noto attore americano Tony Hale, noto per i suoi ruoli in serie come Arrested Development, Chuck o Veep, per i suoi ruoli demenziali. Nella serie originale si occupa anche del doppiaggio del protagonista Archibald.

Proprio grazie a questo espediente è stato pubblicizzato il trailer iniziare di Archibald in lingua originale, rompendo fin da subito la quarta parete, come poi accade in tutta la serie.

Tony Hale con il protagonista Archibald

Trama

La prossima fantastica avventura di Archibald
Archibald e i suoi fratelli e Bee

La storia si basa appunto sulle avventure del polletto Archibald e dei suoi fratelli a Crackridge una cittadina tipicamente americana dove vivono le più disparate specie animali e di insetti. Archibald è un polletto troppo spensierato e spesso finisce nei guai, meno male che ha come migliore amica Bee, una piccola ape e i suoi fratelli con i quali riesce ad uscire sempre vincente dalle sue disastrose avventure, di cui lui è la causa di tutti i guai.

Ci sono personaggi ricorrenti che contribuiscono alla varietà delle avventure mai noiose e sempre diverse, seppur il modus operandi della puntata è sempre causa del nostro svalvolato protagonista, spesso redarguito anche dalla voce narrante, ma Archibald non ce la fa, deve fare tutto a modo suo, anche i fratelli si stupiscono di come egli riesca nonostante tutto.

Comicità educativa

La prossima fantastica avventura di Archibald
La Comicità di Archibald

Questa serie animata è esattamente quello che intendiamo quando si parla di comicità educativa, nelle sue peripezie Archibald, riesce sempre a mandare ai suoi piccoli spettatori un messaggio di inclusività e lo fa in maniera totalmente spontanea da risultare un buon prodotto per grandi e piccoli, i piccoli si divertono e apprendono indirettamente la positività di Archibald, mentre gli adulti si avvedono di tutto i lavoro che c’è dietro e non possono esserne compiaciuti.

Anche il doppiaggio italiano è reso magistralmente, specialmente laddove era impossibile tradurre letteralmente offrendo una serie di qualità alta anche nella versione italiana, dove spesso si perdono le sfumature con il cambio di lingua.

Dove Seguirla?

Le due stagioni uscite le potete trovare su Netflix o su K2 dove è uscito in prima TV.

/ 5
Grazie per aver votato!

Raffaela Grannò

Colorista e Autrice di Fumetti, è una dei fondatori dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, che organizza il San Beach Comix. Disegna insieme a Valentino Coratella Cippi & Friends, ha all'attivo 2 pubblicazioni a fumetti. Da sempre appassionata della cultura nerd.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.