Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Dal 23 novembre è arrivato tra gli scaffali delle fumetterie e delle librerie, il primo volume dell’atteso thriller: La Nave di Teseo di Toshiya Higashimoto. Thriller che ha fatto impazzire il Giappone, gli ingredienti sembrano esserci tutti: un mistero irrisolto, un ragazzo tormentato dal proprio passato e salti temporali.

“Ascolta bene Shin… Tuo padre è un assassino.
Per questo motivo, noi non ci possiamo permettere
di mostrarci felici o di versare lacrime in pubblico.
Ricorda, fuori di casa non devi mai ridere
o piangere per nessun motivo al mondo”

la nave di Teseo

La nave di Teseo è un manga per adulti, non tanto per il contenuto sessuale ma per la violenza psicologica e grafica. Tutto ha inizio con un terribile crimine in un piccolo villaggio rurale del Giappone nel 1989. Durante una fiera scolastica ventuno persone tra bambini e maestri muoiono avvelenati. Bungo Sano, agente di polizia del villaggio, nonostante si dichiari innocente, viene arrestato e condannato per il delitto.

Ventotto anni dopo, suo figlio Shin, nato mentre il padre era già in carcere, sente il dovere di liberare la propria famiglia dalla macchia di tale crimine. Il protagonista decide, quindi, di tornare dove tutto è iniziato e scovare indizi.  Il giovane viene però avvolto da una strana nebbia e si ritrova improvvisamente nel villaggio di Otousu nel 1989 pochi mesi prima la terribile vicenda.

Shin ha la possibilità di incontrare quel padre mai conosciuto, di indagare e impedire che il crimine si verifichi. La sua intromissione però cambierà irrimediabilmente il suo stesso destino.  

È un manga la cui trama potrebbe inizialmente apparire come banale e poco accattivante. Tuttavia, mentre si prosegue nella lettura Toshiya Higashimoto riesce a immergere il lettore nella storia che sarà smanioso di cercare sempre più briciole che conducano a svelare il mistero. È un manga con una forte componente sovrannaturale e psicologica con personaggi ben caratterizzati e disegni realistici.

La nave di Teseo

La nave di Teseo è un paradosso: si narra che l’imbarcazione usata dall’eroe Teseo per ritornare dall’isola di Creta è restaurata in modo da poter sopravvivere al tempo. Tutte le parti vecchie sono quindi sostituite. È ancora la stessa nave? Un uomo è fatto dai propri ricordi, cosa accadrebbe se questi cambiassero? Come Shin sta irrimediabilmente cambiando il passato con le sue azioni.

La Nave di Teseo è una serie lunga di 10 volumi e sarà in libreria, fumetteria e online a partire dal 23 novembre 2022 con cadenza bimestrale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.