La IV edizione del Treviso Equality Festival fino al 22 maggio 2022
Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

“La Fuga Danzante di Percy” in mostra per la IV edizione del Treviso Equity Festival fino al 22 maggio 2022 approda al Dump di Treviso.

"La Fuga Danzante di Percy" in mostra per la IV edizione del Treviso Equity Festival
“Da sola” – Percy Bertolini – Diabolo Edizioni

Q.Pido 2022 e l’arte del fumetto al Dump: giovedì 19 maggio via alla mostra “La Fuga Danzante di Percy”

In Galleria Bailo, alla presenza dell’artista Percy Bertolini, il vernissage dell’esposizione di tavole illustrate e la presentazione della graphic novel “Da sola”; in collaborazione con Treviso Comic Book Festival

Doppio appuntamento

La IV edizione di Q.Pido – Treviso Equality Festival approda al Dump giovedì 19 maggio, dalle ore 21, con “La Fuga Danzante di Percy”. Una prospettiva sulle tematiche LGBT+ attraverso la lente del fumetto, un doppio appuntamento dedicato alla nona arte; grazie alla più che consolidata collaborazione tra Treviso Comic Book Festival e la rassegna promossa dal Coordinamento LGBTE Treviso. Protagoniste le opere dell’artista emergente Percy Bertolini, già ospite del TCBF 2021, definito dalla critica come “una delle migliori promesse del fumetto italiano”. La serata vedrà la presentazione della graphic novel “Da Sola” e l’opening dell’esposizione di alcune tavole illustrate tratte dal volume pubblicato da Diabolo Edizioni nel 2021.

"La Fuga Danzante di Percy" in mostra per la IV edizione del Treviso Equity Festival
“La Fuga Danzante di Percy” in mostra per la IV edizione del Treviso Equity Festival
"La Fuga Danzante di Percy" in mostra per la IV edizione del Treviso Equity Festival
Percy Bertolini

Percy Bertolini (Ancona, 1988) – Tra gli artisti emergenti di più forte impatto della sua generazione, è street artist, fumettista e pittorə. Ha pubblicato “Non fissare” per Edizioni Minoritarie; partecipato all’antologia “Sporchi e Subito” per Feltrinelli Comics e autoprodotto la serie a fumetti “Paolo Fox”; affermandosi come una delle migliori promesse del fumetto italiano secondo Rolling Stone.

“Da Sola” (Diabolo Edizioni, 2021)- Catturata da una pattuglia a guardia di un’imponente città brutalista, la protagonista di “Da sola” viene trascinata in un ospedale psichiatrico in quanto individuo “non conforme” e potenzialmente pericoloso. La sua successiva fuga dall’istituto la condurrà però in una misteriosa dimensione coesistente, da cui tornerà pronta a contrastare la violenza normalizzatrice del mondo in cui vive.

“La Fuga Danzante di Percy” in mostra per la IV edizione del Treviso Equity Festival

"La Fuga Danzante di Percy" in mostra per la IV edizione del Treviso Equity Festival
Illustrazione di Percy Bertolini

Q.Pido – Treviso Equality Festival, la manifestazione dedicata alla cultura LGBT+, alla sua quarta edizione, ha messo in calendario per il 2022 sei appuntamenti tra il 13 e il 22 maggio. L’occasione è sempre la Giornata Mondiale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia, del 17 maggio, attorno alla quale si alterneranno nel capoluogo trevigiano gli eventi organizzati dal Coordinamento LGBTE. Da quasi un decennio ormai l’associazione propone attività di informazione, prevenzione, lotta alle discriminazioni e promozione dei diritti civili e opera per l’affermazione individuale e collettiva delle persone LGBT+ all’interno della comunità del territorio.

Contatti:

[email protected]

[email protected]

fb @lgbte.treviso

/ 5
Grazie per aver votato!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.