Articoli IndelebiliFumetto

La caduta dalla grazia: Darth Vader

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

La caduta dalla grazia: Darth Vader

La caduta dalla grazia: Darth Vader

I fans di Star Wars che hanno visto i prequel lo sanno. La storia di Anakin Skywalker è una tragedia. Una tragedia molto ben scritta, ma pur sempre una tragedia, sul livello di quella di Edipo, se non peggio.

Anakin era un eroe. Un eroe promettente, un generale valoroso, un amico, un fratello, un marito amorevole. Il prescelto nato dalla Forza, colui che avrebbe dovuto ristabilire l’equilibrio nella Forza.

Vederlo diventare un mostro è stato doloroso. Perché era così splendente, così buono, che la sua caduta finale è stato un duro colpo per tutti.

Non sorprende che Obi-wan sia rimasto inorridito. La sua reazione è stata anche la nostra. Anakin è morto, Darth Vader è nato. Sembra meno doloroso dividerli, non sono la stessa persona. Ci sta un prima e c’è un dopo. Ma in Star Wars: Darth Vader, vediamo che non è così.

Non c’è più luce, solo il Lato Oscuro.

La caduta dalla grazia: Darth Vader

In Star Wars: Darth Vader capiamo perchè nessuno pensa che ci sia del buono rimasto nel Sith Lord. Ora più macchina che uomo, accecato dalla rabbia, è il cane dell’imperatore, la sua mano destra, pronto ad uccidere per divertimento.

Anakin non lo avrebbe fatto. Anakin era luce, era buono.

Questo rende per un po’ le cose più facili. Fino a quando Darth Vader non va a cercare Padmè Amidala, e sappiamo, con crescente orrore, che qualcosa di Anakin è ancora in lui.

Il suo attaccamento, quello che lo ha reso suscettibile alle manipolazioni di Palpatine, è ancora lì. Una flebile luce, una speranza di salvezza nella donna che ha amato (nella donna a cui ha schiacciato la trachea per gelosia, mentre era incinta dei suoi figli.)

La missione di Vader non ha successo. Non poteva avercela: sappiamo che Padmè è morta, lo sa anche lui. Ma Darth Vader aveva bisogno di sapere, anche se si crogiolava nell’illusione.

Il sogno in cui cerca di salvare Padmè è uno dei pezzi più inquietanti della storia del fumetto, dove vediamo il corpo di Padmè decomporsi mentre viene strozzata.

Una scena raccapricciante, resa più dolorosa dalla frase di lei Anakin Skywalker è morto. Tu non sei lui.

Realtà o sogno? Darth Vader si convince di non essere più Anakin, ma Anakin c’è ancora dentro di lui, in ogni azione, in ogni pensiero.

Anakin vive, a pezzi, distrutto dal dolore, arrabbiato, in Darth Vadere. E sarà questo che Luke anni dopo vedrà.

/ 5
Grazie per aver votato!

Annamaria Nazzaro

Collaboratrice, futura storica dell'arte (si spera) ed appassionata di fumetti, videogiochi, serie tv e film. Attualmente ho un podcast, Eva deve morire, su Spotify. Spero di potervi vedere presto anche lì.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x