Articoli IndelebiliLibri

Iron Widow: il nuovo fenomeno Young Adult

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili
Il best-seller dell’autorə Zhao unisce l’antica storia cinese alla fantascienza futuristica

Xiran Jay Zhao, lə scrittorə cinese ventiquattrenne è il nuovo astro nascente del genere Young Adult grazie ad Iron Widow.

Iron Widow è il romanzo fantasy che prende in prestito i giganteschi robot di Pacific Rim e li posiziona in una Cina distopica attaccata dagli alieni.

Con il suo ritmo vivace ha affascinato non solo ragazzi, ma anche adulti conquistando diversi premi tra cui New York Public Library Best Book for Teens.

In quasi 400 pagine ci sono tutti gli elementi giusti per un best-seller fantasy: azione, poli-amore e intrighi politici.

Tematiche che rapiscono, ma fanno anche riflettere sulla sessualità e il ruolo della donna nella società.

Un’esperienza di lettura immersiva scritta per menti giovani ma senza trascurare quelle più mature, introducendo temi delicati quali alcolismo e suicidio.

Insomma, Iron Widow contiene proprio tutto.

Iron Widow: il nuovo fenomeno Young Adult
Iron Widow: il nuovo fenomeno Young Adult

La trama riguarda l’ascesa dell’imperatore donna Wu Zetian, in una realtà in cui donne e uomini sono accoppiati per sconfiggere la minaccia aliena tramite i robot Chrysalises.

Purtroppo le donne rischiano la vita per lo sforzo mentale richiesto durante la battaglia, problema che non sembra interessare la società.

Wu Zetian è una giovane contadina che si arruola nell’esercito per vendicare la morte della sorella per mano di un pilota di caccia.

La sua sete di vendetta, che verrà soddisfatta in poco tempo, le varrà il nome di Iron Widow.

Non viene condannata, anzi viene riconosciuta la sua forza e accoppiata con un pilota con lo stesso livello di Energia Spiriturale da usare in battaglia.

Ci si aspetta che il duo oltre ad essere unito sul campo di battaglia convoli a nozze, ma arriverà un ragazzo del villaggio di Zetian a complicare la situazione.

Iron Widow con la sua scrittura eccellente presenta la misoginia come tema principale su cui si basa l’intera vicenda.

La rappresentazione delle donne è quella di oggetti sacrificabili, che non hanno diritto di chiedere nulla in cambio per i loro enormi sforzi.

Proprio per questo Wu Zetian risulta un personaggio autentico: è la voce fuori dal comune che decide di prendersi il potere che le spetta.

L’ingrediente segreto è l’equilibrio tra intrighi, sentimentalismo e battaglie che danno il ritmo al romanzo senza prevalersi.

Ogni scena è pensata per portare il lettore in una montagna russa di emozioni fino ad un finale con il fiato sospeso.

E grazie al cielo la storia non finisce qua: Xiran Jay Zhao sa quanto vale la sua opera e già si parla del secondo libro della saga.

Al momento Iron Widow è disponibile solo in inglese e lo potete trovare in qualsiasi libreria!

/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x