Inside Job: una nuova, brillante serie tv umoristica sulle cospirazioni

Complotti e cospirazioni

Inside Job è uno show di Netflix creato da Shion Takeuchi e prodotto da Alex Hirsch, creatore di Gravity Falls.

In inglese Inside Job significa “lavoro fatto dall’interno”, un titolo davvero calzante. Rettiliani, terra cava, atterraggio lunare e molto altro ancora: lo show fa la parodia a diverse teorie del complotto, senza mai fare affidamento sulle banalità. (Terrapiattisti, questa serie non è per voi: guardatela solo se avete senso dell’umorismo!)

Questa serie animata per adulti si concentra su Reagan, geniale scienziata che lavora per Cognito inc., un’organizzazione il cui vero scopo è governare il mondo da dietro le quinte – e tenere nascoste cospirazioni di vario tipo.

Tanto brillante quanto asociale, Reagan dovrà contare sull’aiuto dell’inesperto, ma amabile, “collega” Brett per poter dirigere il proprio team senza creare continuo malcontento. Tra i due si creerà una bella amicizia, aiutandola ad avvicinarsi alle persone intorno a lei.

Il suo team è ricco di personaggi bizzarri e coloriti, tra cui un alieno a forma di fungo, Myc, e Andre, un esperto di biochimica perennemente sotto l’influsso di sostanze psicoattive.

Dovrà inoltre scontrarsi col padre, un uomo di enorme intelligenza ma cinico e irresponsabile, che mette i propri bisogni e desideri ben al di sopra di quelli della figlia.

Il lavoro di worlbuilding è uno dei punti forti della serie. Il mondo in cui vive Reagan non smette davvero mai di stupire, facendo immergere del tutto lo spettatore nella storia.

L’umorismo, aspetto essenziale dello show, centra (quasi) sempre il bersaglio: particolarmente divertente è un episodio che si prende gioco della 80’s fever degli ultimi anni, facendo una dovuta riflessione sull’effetto della nostalgia.

In breve, il risultato generale ha superato di gran lunga le aspettative. Se volete una serie animata per adulti che offra qualcosa di diverso dal solito, Inside Job fa senza dubbio per voi!

Inside Job
/ 5
Grazie per aver votato!