Articoli IndelebiliFumetto

In Porta: centometri edizioni realizza un goal nel sociale.

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

In Porta: centometri edizioni realizza un goal nel sociale. di Tommaso Maines.

Calcio in Porta: 100 metri edizioni realizza un goal nel sociale.

Puoi essere esclusa da una squadra solo perché sei una bambina?
Sì, e non è giusto!
Emily ha un’immensa passione per il calcio, ma viene rifiutata in diversi provini anche se è una giocatrice promettente.
Con l’aiuto della saggia nonna e di un invadente mostriciattolo riuscirà a trovare un gruppo che la accetti e a coronare il suo sogno di diventare una calciatrice?

In Porta: centometri edizioni realizza un goal nel sociale.

Questa la premessa con cui la casa editrice centometri presenta un progetto del tutto sportivo e di forte inclusione sociale. A tu per tu con l’editore in una conferenza online ci siamo confrontati sugli ideali della casa editrice e sugli scopi dell’editore. Un mecenate del 2022? Probabilmente si, una piccola edizione che parte in quinta con un’opera che definire necessario risulta riduttivo.

Andiamo ad analizzare il materiale che ci è giunto in redazione e vediamo meglio il prodotto che una volta acquistato avremo tra le mani.

In Porta: centometri edizioni realizza un goal nel sociale.

Può una ragazza giocare a calcio?

Assolutamente si, lo stereotipo che vede il rosa da donna e il blu da maschio viene riproposto negli sport nel lavoro e in ogni ambiente sociale. La casa editrice che andiamo a conoscere oggi prevalentemente si occupa di opere dedicate all’inclusione nello sport; argomento che non va assolutamente sottovalutato.

Di base attività come il gioco di squadra sono importanti per la società e la crescita dell’animo umano.

100 metri si lancia in un progetto che conquista da subito per la complessità della narrazione, e per la familiarità verso il pubblico italiano, avvezzo quanto mai al calcio.

Splendida rappresentazione dell’esperienza della protagonista.

Vedere in alcune tavole le risate degli avversarie il panico provato dalla ragazza ci ricordano di quanto un disagio profondo risiede nel nostro ordine sociale. Imposizioni, barriere che vanno abbattute. Il tutto si alterna a tavole avvincenti dove la protagonista sfida i suoi mostri, rappresentazione visiva delle paure delle insicurezze.

Un prodotto per tutti i ragazzi e le ragazze, per gli adulti e per i più piccoli. Il disegno è semplice e pulito sia per i fondali che per i personaggi con un stile europeo, umoristico, ma non troppo.

Splendido l’atteggiamento della protagonista che da passivo diventa attivo tanto da definire le ombre oscure che la attanagliano ” semplici ostacoli da superare “.

Questo 2 e 3 luglio dove trovare in vendita questa novel?

Il 2 e 3 luglio questo volume sarà acquistabile al San Beach Comix, festival del fumetto della città di San Benedetto del Tronto. Per noi sarà un vero piacere ospitare la casa editrice e il loro progetto di innegabile rilevanza sociale. Non perdete l’occasione di acquistare la vostra copia.


Attualmente è acquistabile sulle seguenti piattaforme www.centometri.it

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x