Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Il ritorno delle Girls’ Generation
Ogni fan di un gruppo musicale, indipendentemente dal genere, deve prepararsi ad un fatidico giorno: quello dell’annuncio dello scioglimento della band. Ed è ovvio che non è semplice doversi preparare ed accettare una tale notizia, specialmente se il gruppo ha avuto il suo successo. Ma c’è qualcosa che i fan non possono proprio mai aspettarsi, vale a dire la pubblicazione di un nuovo album dopo che diversi membri si sciolgono dal gruppo stesso. Eppure, è esattamente ciò che è successo nel mondo del K-Pop. Quello che, visto il successo, in Corea è considerato essere il Nation’s Girl Group (Gruppo Femminile della Nazione) riesce a sorprendere i fan con un ritorno veramente inaspettato. Vi presento le Girls’ Generation. E queste sono le tappe principali della loro storia, dal debutto all’ultimo comeback.

Il debutto

Taeyeon, Sunny, Tiffany, Hyoyeon, Yuri, Sooyoung, Yoona, Seohyun e Jessica. Sono questi i nomi delle 9 idol che, nel Luglio del 2007, hanno debuttato sotto l’etichetta discografica SM Entertainment col nome di Girls’ Generation. Il gruppo, conosciuto anche col nome SNSD (acronimo del termine Coreano So-nyuh Shi-dae, traducibile in Generazione di Ragazze), iniziano col botto la loro scalata verso il successo con la pubblicazione del primo album, Girls’ Generation, contenente la traccia Into the New World, con cui ottengono la loro prima vittoria.

Il successo mondiale e il debutto in Giappone

Nel Gennaio del 2010 le 9 ragazze della SN Entertainment rilasciano Oh!, il secondo album, e il successo in Corea è immediato. Pochi mesi dopo, a Marzo, venne pubblicata una versione repackage dell’album, un’altra versione contenente sia le tracce di quello originale che nuove tracce esclusive. Sia la nuova title track dell’album, il singolo Run Devil Run, che altre nuove canzoni presenti in questa versione dell’album, quali Gee e Genie, sono le prime vere canzoni che donano al gruppo il successo a livello mondiale. Nell’Agosto del 2010 le SNSD fanno il loro debutto Giapponese. E lo fanno con la pubblicazione non di un album musicale, ma bensì di un DVD contenente i video musicali delle loro tracce di maggior successo (la pubblicazione del loro primo album Giapponese avviene nel 2011).

Dall’addio di Jessica alle carriere soliste di Tiffany, Sooyoung e Seohyun

Il ritorno delle Girls' Generation
Il ritorno delle Girls’ Generation

Il 30 Settembre del 2014 purtroppo i SONEs, vale a dire i fan delle Girls’ Generation, ottennero una spiacevole notizia. La SM Entertainment pubblicò un annuncio che confermava l’addio di Jessica come membro del gruppo. Le attività delle Girl’s Generation sarebbero andate avanti come un gruppo di 8 membri invece che 9. Nel Marzo del 2015 il gruppo ha pubblicato Catch Me If You Can, la loro prima canzone dall’abbandono della loro collega. Della traccia sono uscite sia una versione in Coreano che una in Giapponese. Si può comunque dire che il successo delle SNSD non andò a scemare: le attività continuarono tranquillamente e le vittorie non sono mancate. Il tutto fino all’Ottobre del 2017, quando i membri Tiffany, Sooyoung e Seohyun annunciarono di aver lasciato la SM Entertianment per concentrarsi sulle proprie carriere da soliste. C’è stato un particolare, però: hanno annunciato di aver lasciato la casa discografica, ma non il gruppo. Ma è anche chiaro che le Girls’ Generation si sono rifiutate a prescindere di continuare come un gruppo di soli 5 membri, dai 9 iniziali. Ecco che è iniziata la lunghissima pausa del gruppo da ogni tipo di attività.

Il 15° anniversario e la pubblicazione di FOREVER 1

Il 2022 segna il 15° anniversario dalla nascita delle SNSD. Il 17 Marzo 2022 è stato forse il giorno più bello della vita di ogni SONEs: SM Entertainment ha confermato il ritorno delle Girls’ Generation come gruppo di 8 membri! E l’hanno fatto nel migliore dei modi, vale a dire con la pubblicazione del loro 7° mini album, intitolato FOREVER 1. L’album è uscito in versione digitale il 5 Agosto, ed è uscito in versione fisica l’8 dello stesso mese.

Il ritorno delle Girls' Generation
Il ritorno delle Girls’ Generation

Insomma, non si sa se il Nation’s Girl Group è ufficialmente tornato operativo a vita come gruppo di 8 membri. Ciò che sappiamo per certo è che sanno ancora sorprenderci e regalarci canzoni stupende. Festeggiamo il 15° anniversario del gruppo godendoci il video musicale della title track del loro nuovissimo album.

/ 5
Grazie per aver votato!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.