Il meta delle competenze di Dead By Daylight cambia completamente
Il meta delle competenze di Dead By Daylight cambia completamente.
Bilanciare un videogioco multiplayer si sa, non è facile. Quando una casa produttrice arriva a rilasciare un aggiornamento che va a ricreare da zero (reworkare, in gergo videoludico) il proprio contenuto, si capisce come determinati elementi del gioco vengano proprio abusati rispetto ad altri. Dead By Daylight, videogioco horror asimmetrico del 2016, ha appena subito quanto detto. Vediamo cosa è cambiato.
La live del sesto anniversario del gioco
Per coloro che non conoscono a fondo il gioco, ogni personaggio, sopravvissuto e assassino, dispone di 4 potenziamenti da poter scegliere tra un vasto elenco. Nel gioco tali potenziamenti sono chiamati “competenze”. Per festeggiare il sesto anniversario del rilascio del gioco, Behaviour Interactive, la casa produttrice, ha rilasciato su YouTube una lunga live in cui ha parlato del futuro del gioco.
Il meta delle competenze di Dead By Daylight cambia completamente
Durante la live, gli sviluppatori hanno accennato che 39 competenze del gioco avrebbero ricevuto dei cambiamenti. Hanno deciso di potenziare alcune delle meno usate, così come hanno deciso di indebolire alcune delle più usate. Riassumere 39 competenze richiederebbe troppo tempo. Ma tramite il profilo Twitter del gioco, sono state mostrate quelle che venivano usate di più sia dai sopravvissuti che dagli assassini. Analizzeremo brevemente queste 6 competenze.
Le competenze dei sopravvissuti
Al primo posto tra le competenze più usate dai sopravvissuti abbiamo il Morto Stecchito. Un sopravvissuto ferito, premendo il tasto abilità, faceva uno scatto in avanti che evitava l’attacco dell’assassino. Sebbene per poterla utilizzare una seconda volta bisognasse aspettare del tempo, questa competenza si poteva definire un vero salva vita. Adesso un sopravvissuto ferito, premendo il tasto abilità, non verrà atterrato se dovesse essere colpito nei successivi 0.5 secondi.
La seconda competenza più usata dai sopravvissuti è il Tempo Prezioso. Ogni sopravvissuto che viene liberato dal gancio da qualcuno con questa competenza non può essere atterrato dall’assassino nei successivi 12 secondi. Behaviour Interactive ha deciso di rendere questa cosa standard (in aggiunta ad un aumento della velocità di movimento di chi viene liberato), senza l’utilizzo di alcuna competenza, con la sola durata di 5 secondi dal momento in cui viene liberato. Ora questa competenza aumenterà quei 5 secondi in 10 secondi.
Per ultima abbiamo la competenza Cura di Sé, che permette ad un sopravvissuto ferito di curarsi senza l’utilizzo di un kit medico al 50% della velocità di cura normale, aumentando leggermente la velocità di cura di un kit medico quando lo si usa per curarsi da soli. Adesso la velocità di cura si è abbassata al 35%, e non si ha velocità di cura bonus usando il kit medico.
Le competenze degli assassini
Il meta delle competenze di Dead By Daylight cambia completamente
Quasi ogni assassino entrava in partita con la competenza Barbecue & Chili. Chi la usa, ogni volta che un sopravvissuto viene appeso al gancio, può vedere per 4 secondi la posizione di tutti i sopravvissuti che sono a 40 metri da tale gancio. Ma non solo: ogni volta che un sopravvissuto viene appeso per la prima volta, la competenza ottiene un “token”. Ogni token contribuisce ad un 25% di Punti Sangue (una delle valute digitali del gioco) bonus a fine partita. Ovviamente veder sfruttare così tanto una competenza solo per dei punti bonus sembrava eccessivo, quindi Behaviour Interactive ha rimosso completamente questa funzione.
Al secondo posto abbiamo Maledizione: Rovina. Quando un sopravvissuto smette di riparare un generatore, quest’ultimo inizia a regredire automaticamente al 200% della velocità normale fino a quando i sopravvissuti non trovano il totem maledizione al quale è legata la competenza. Adesso quella velocità di regressione è scesa al 100%, e la competenza si disattiva quando uno dei quattro sopravvissuti viene eliminato dalla partita.
Per ultima abbiamo Maledizione: Nessuno Sfugge alla Morte. Quando i sopravvissuti sono in procinto di scappare, viene attivata tale competenza, e ogni sopravvissuto può essere atterrato dall’assassino con un colpo solo invece che da due finché non ne viene trovato il totem maledizione. Ora per i sopravvissuti sarà più facile localizzare quel totem, dato che potranno vedere la sua aura fino a 24 metri di distanza dallo stesso. Questa competenza non è personale di alcun assassino, e può essere sbloccata sin da subito per chiunque.
Il nuovo meta?
Chissà adesso quali saranno le competenze più utilizzate nelle partite di Dead By Daylight. Possiam solo aspettarci di vedere molto più spesso delle competenze che erano finite nel dimenticatoio e di vedere sempre di meno quelle che erano più apprezzate dalla community del gioco.
Il mio più grande interesse sono i videogiochi. Gioco oramai quasi solo su PC e i titoli che più mi colpiscono sono i giochi Indie. A livello musicale il mio genere preferito da qualche anno è il K-Pop.