Articoli IndelebiliCinemaTop

I 10 film più attesi al cinema del 2022!

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Dopo un anno fallimentare per l’industria cinematografica, in seguito all’emergenza sanitaria che ha coinvolto tutto il mondo, le case di distribuzione hanno riorganizzato i loro calendari, e hanno scelto il 2022 come l’anno del vero ritorno in sala. L’anno prossimo infatti usciranno tantissimi titoli, tra novità, reboot e sequel. Ecco qui dunque una selezione dei 10 film più attesi dal pubblico, in ordine di uscita:

MORBIUS

Il franchise dedicato ai villain di Spiderman si allarga ancora di più. Dopo il film sequel Venom – La furia di Carnage in uscita questo autunno, il 2022 sarà l’anno dell’antieroe Morbius. Interpretato da Jared Leto, il vampiro sarà probabilmente al centro di una classica origin story. Qui la trama riportata da Sony Pictures in seguito alla diffusione del primo trailer: “Uno dei personaggi più enigmatici e tormentati della Marvel, l’antieroe Michael Morbius, arriva sul grande schermo interpretato dall’attore Premio Oscar Jared Leto. Infetto da una rara e pericolosa malattia del sangue, determinato a salvare chiunque sia destinato a subire la sua stessa sorte, il Dr. Morbius tenta una scommessa disperata. Quello che inizialmente sembra essere un successo si rivela presto un rimedio potenzialmente più pericoloso della malattia stessa”.

Nonostante le numerosissime speculazioni e il cameo di (SPOILER!!!) Micheal Keaton nei panni di Adrian Toomes/ Avvoltoio, il film non farà parte del Marvel Cinematic Universe (MCU) e Spiderman non ci sarà (per ora!). Diretto da Daniel Espinosa, il film uscirà nelle sale a gennaio.

THE BATMAN

Dopo l’addio (a quanto pare non definitivo, vedi sotto The Flash) di Ben Affleck come Batman, questo nuovo film avrà come protagonista Robert Pattinson. Quest’ultimo, già ribattezzato “Battinson” dai fan, sarà la nona incarnazione del personaggio mentre il film sarà il nono standalone! Diretto da Matt Reeves, il film non sarà una storia sulle origini, piuttosto racconterà il secondo anno di attività come Cavaliere Oscuro. La pellicola, dai toni noir, sarà una vera e propria detective story, che narrerà le vicissitudini di un Bruce Wayne giovane, con tanta esperienza ancora da maturare.

Nel cast compare anche Zoe Kravitz nei panni di Catwoman: un ruolo questo che sembra sarà fondamentale per la formazione del giovane uomo pipistrello. Inoltre, Colin Farrell nel ruolo di Pinguino, Andy Serkis nel ruolo del fidato Alfred e Jeffrey Wright nel ruolo del commissario Gordon. Dopo tantissimi rinvii a causa della pandemia, il nuovo film sul nuovo Batman arriverà nelle sale cinematografiche a marzo.

DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS

Finalmente, dopo innumerevoli rinvii, il tanto atteso sequel di Doctor Strange (2016) arriverà nei cinema statunitensi il 25 marzo 2022. Annunciato al San Diego Comic-Con del 2019, il film è stato presentato come il primo vero horror dell’MCU! Inizialmente il film prevedeva Scott Derrickson alla regia, ma poi, per controversie creative con la Casa delle Idee, la pellicola è passata nelle mani del celebre Sam Raimi, maestro dell’horror e regista della prima trilogia di Spiderman!

La trama di questo sequel non ci è ancora nota, le uniche certezze sono la presenza, al fianco dello Stregone Supremo (Benedict Cumberbatch), di personaggi altrettanto potenti quali Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) e Loki (Tom Hiddleston). È ovvio dunque che il film si legherà agli eventi di Wandavision, che hanno sbloccato il vero potenziale di Wanda, e di Loki, che hanno aperto ufficialmente la saga del multiverso (qui la recensione senza spoiler). Inoltre, è stata confermato che il film introdurrà per la prima volta nell’MCU America Chavez, anche conosciuta come Miss America, un personaggio capace di viaggiare attraverso lo spazio-tempo. Tra i personaggi riconfermati dal primo film compaiono: Wong (Benedict Wong), la dottoressa Palmer (Rachel McAdams) e il Barone Mordo (Chiwetel Ejiofor).

SONIC THE HEDGEHOG 2

Questo febbraio, l’account Twitter di Sonic ha annunciato ufficialmente la data di uscita del secondo capitolo dedicato al riccio più veloce. L’uscita nei cinema statunitensi è fissata per l’8 aprile 2022. La trama resta ancora ignota, confermata però (anche dal logo del sequel) la presenza di Tails, la famosa volpe a due code, migliore amico di Sonic. Il personaggio, che appare nella scena dei titoli di coda del primo film, avrà un ruolo decisamente consistente in questo sequel. Il ritorno di Jim Carrey e del suo Robotnik invece non è ancora stato confermato. Voci di corridoio dicono che potremmo assistere alla sua riapparizione in occasione del terzo film, già in fase di sviluppo.

THOR: LOVE AND THUNDER

Per la prima volta nell’ MCU, un supereroe riceverà il suo quarto film, rompendo la tradizionale regola della intoccabile trilogia. Annunciato con grande sorpresa all’edizione 2019 del San Diego Comic-Con, il film Thor: Love And Thunder segnerà un inaspettato e gradito ritorno: Natalie Portman tornerà nel ruolo di Jane Foster e assumerà anche l’identità del suo alter ego, ossia Mighty Thor.

La trama resta ancora avvolta nel mistero, le uniche informazioni rilevanti provengono dal cast del film, che comprenderà anche i membri dei Guardiani della Galassia! È chiaro dunque che la pellicola si ricollegherà agli eventi di Avengers: Endgame, dove, alla fine, un panciuto Thor si unisce ai Guardiani alla ricerca della Gamora del passato. Sulla scia del successo inatteso di Thor: Ragnarok, Taika Waititi è stato riconfermato per la regia e la sceneggiatura. Infine, lo scorso dicembre, viene reso noto il coinvolgimento del premio Oscar Christian Bale nei panni del villain di questo film, ossia Gorr- Il Macellatore Di Dei. Il film uscirà nelle sale all’inizio di maggio 2022.

JOHN WICK 4

Circa un mese fa, sono ufficialmente iniziate le riprese del quarto capitolo dedicato all’assassino più letale, interpretato dal magistrale Keanu Reeves. John Wick 4 arriverà nelle sale statunitensi il 27 maggio 2022 e si ricollegherà direttamente ai momenti finali del terzo capitolo, John Wick 3 – Parabellum, uscito nel 2019. Alla regia tornerà Chad Stahelski, già regista dei precedenti fortunatissimi capitoli, apprezzati da pubblico e critica. La trama non è ancora conosciuta, in quanto la produzione è iniziata da poco, nonostante la data di uscita fosse fissata per quest’anno. Come la maggior parte dei film attesi per il 2021, anche John Wick 4 ha subito uno slittamento a causa dell’emergenza sanitaria: previsto per lo scorso maggio, Lionsgate ha deciso di spostarlo all’anno successivo, obbligando così la produzione a girare contemporaneamente il capitolo 5, fissato per il 2023.

ANIMALI FANTASTICI 3

In arrivo il prossimo luglio, il terzo capitolo della saga Animali fantastici e dove trovarli è uno dei titoli più attesi della prossima stagione, in quanto, a causa dell’emergenza sanitaria, l’uscita in sala è slittata di ben due anni! La trama del film non è ancora ben definita, le uniche informazioni che abbiamo riguardano la localizzazione spazio-temporale: questo capitolo si ambienterà, in gran parte, in Sud America, più precisamente a Rio de Janeiro, in Brasile, tra il 1927 e il 1945. Sulla scia del successo dei primi due capitoli e gli ultimi quattro film dedicati al maghetto con gli occhiali, David Yates tornerà alla regia.

Nel cast, ovviamente, ritroveremo Eddie Redmayne nel ruolo di Newt Scamander e Katherine Waterston nel ruolo di Tina Goldstein. Confermati anche i personaggi di Albus Silente, interpretato da Jude Law, e di Credence Barebone, interpretato da Ezra Miller. Infine, come già anticipato lo scorso novembre, Mads Mikkelsen (Kaecilius in Doctor Strange) vestirà i panni dello stregone Grindelwald, interpretato nei precedenti film da Johnny Depp.

BLACK ADAM

Lo scorso marzo Dwayne Johnson, protagonista della pellicola dedicata al famoso antieroe della DC, ha annunciato che Black Adam arriverà nelle sale statunitensi il 29 luglio 2022. Inizialmente, Black Adam avrebbe dovuto scontrarsi con il personaggio interpretato da Zachary Levi, il supereroe Shazam, nell’omonimo film del 2019. L’idea fu poi scartata, in quanto avrebbe tolto spazio alla narrazione delle origini del supereroe. Fu quindi deciso di dedicare un intero stand-alone alla nemesi di Shazam, con la possibilità, un giorno, di far scontrare i due potentissimi superumani.

Il film su Black Adam sarà diretto da Jaume Collet-Serra, stesso regista di Jungle Cruise, sempre con Johnson. Le informazioni sulla trama non sono ancora state svelate, le uniche novità le abbiamo grazie al casting: nel film infatti compariranno i personaggi di Atom Smasher, Cyclone, Hawkman e il Doctor Fate, tutti membri della JSA, Justice Society of America.

THE FLASH

Dopo ben otto anni dall’annuncio ufficiale al San Diego Comic-Con, il 4 novembre 2022 uscirà nelle sale il film stand-alone dedicato al personaggio più veloce della DC. The Flash segnerà il ritorno in calzamaglia di Ezra Miller, già apparso nei panni del supereroe a partire dal 2015 con Batman vs Superman: Dawn of Justice e poi in Justice League del 2017. The Flash è probabilmente il film DC più atteso degli ultimi anni, in particolare dopo la notizia che la storia riguarderà i viaggi temporali e che Micheal Keaton e Ben Affleck ritorneranno nei panni di Batman! I due attori interpreteranno due versioni diverse dell’uomo pipistrello, appartenenti a due linee temporali distinte.

Nonostante quindi l’abbandono al personaggio da parte di Ben Affleck nel 2019, sembra proprio che l’attore tornerà ad indossare il costume per un’ultima volta. Per quanto riguarda Micheal Keaton, il suo cavaliere oscuro si ricollegherà agli eventi dei cult Batman del 1989 e Batman Returns del 1992. Nel film ci saranno anche i personaggi di Supergirl e Iris West, love interest di Barry Allen. Alla regia troviamo Andy Muschietti, famoso per i film horror It e It- Capitolo 2.

AVATAR 2

Finalmente ci siamo: dopo dodici lunghissimi anni, durante le festività natalizie 2022, arriverà in sala l’attesissimo sequel di Avatar! Forse il film più atteso e bramato degli ultimi anni, Avatar 2 segnerà il ritorno in sala del regista James Cameron, assente dal panorama cinematografico dal 2009, anno di uscita del primo film. Il regista durante questi dodici anni ha lavorato unicamente a questo progetto e agli altri film della saga: Avatar infatti avrà ben cinque sequel, programmati per uscire ogni due anni. Avatar 2 uscirà nelle sale il 16 dicembre 2022, Avatar 3 uscirà il 20 dicembre 2024, Avatar 4 e Avatar 5 arriveranno nei cinema rispettivamente il 18 dicembre 2026 e il 22 dicembre 2028.

Naturalmente i protagonisti saranno di nuovo Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) che, pare, avranno addirittura dei figli. Ritorneranno anche i personaggi di Sigourney Weaver e di Stephen Lang. Quest’ultimo, secondo le dichiarazioni di Cameron, sarà parte della saga fino al quinto film, in quanto ricoprirà il ruolo dell’antagonista per tutti i sequel che verranno. A questo proposito infatti, James Cameron ha sempre affermato che i film di Avatar non saranno slegati tra loro: al contrario, il regista li ha sempre concepiti come episodi di una serie tv di otto ore.

/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x