Hayao Miyazaki la leggenda

Hayao Miyazaki la leggenda

Parliamo del maestro indiscusso dell’animazione nipponica. Addentriamoci in quello che è il suo mondo, il suo stile la sua vita.

Nato a Tokyo il 5 gennaio del 1941 per tutta la vita ha disegnato e progettato capolavori di innegabile bellezza; guidando numerosi Team che hanno lavorato assieme a lui per oltre cinquant’anni nello studio da lui fondato. Stiamo parlando dello Studio Ghibli, un luogo animato da tradizione cultura, dedizione e letteralmente magia. Il Sensei Miyazaki per tutta la durata della sua carriera è stato Produttore, mangaka, animatore, regista e sceneggiatore.

La nascita dello studio

Ghibli ( letto: GHIBURI) nasce nel 1985 grazie all’aiuto di Isao Takahata amico e collega di Hayao. La morte di Isao sembrava aver influito negativamente sulla voglia di continuare questo mestiere e per un breve periodo all’orizzonte nubi minacciose palesavano lachiusura dello studio o comunque cambiamenti drastici.

Hayao Miyazaki la leggenda

Il passaggio al 3D e un inaspettato dietro front

Ultima fatica dello studio Ghibli diretta dal figlio Goro Miyazaki ” Earwig e la strega ” ci riportano con i piedi a terra ed evitando speculazioni possiamo affermare che lo studio continuerà a sfornare titoli per molti anni a venire.

Ancora i lavori del figlio risultano acerbi rispetto al materiale realizzato dal padre e mentore eccezion fatta per “La Collina dei Papaveri ” ma siamo sulla buona strada.

Altra notizia di cui siamo decisamente entusiasti è il ritiro ( ormai annullato ) del maestro Hayao che sembra infatti al lavoro su un nuovo lungometraggio che di sicuro saprà incantarci come fino ad ora ha sempre fatto.

Hayao Miyazaki la leggenda

Grandi classici e un grande amore per il volo e l’Italia

Il maestro non ha mai nascosto il suo amore per l’aviazione e per l’italia, tanto da portare sul grande schermo due titoli che per eccellenza incarnano le sue passioni; Si alza il vento e Porco Rosso. La grandezza di questo uomo lo ha portato a ricevere anche un premio Oscar per la Citta incantata.

Numerosi altri premi nel mondo sono stati vinti da questa figura seria e austera nel lavoro come nella vita privata, ma quello che maggiormente lo gratifica è sempre e comunque come lui stesso disse il suo mestiere.

/ 5
Grazie per aver votato!