

Harley Quinn – Gotham arrivo!
Una interpretazione originale
Harley Quinn – Gotham arrivo! (disponibile su questo link), Harley Quinn Breaking Glass in originale, è una graphic novel di Mariko Tamaki e Steve Pugh. Offre ai lettori una interpretazione originale del personaggio, una vera e propria ventata di aria fresca per questa icona della DC.
Sebbene il fumetto miri a un pubblico adolescenziale, adopera un linguaggio che include gli adulti e non risulta mai edulcorato. I temi affrontati, come la gentrificazione, la povertà, il razzismo e il sessismo, sono intessuti nella storia in modo naturale e organico.
Tamaki eccelle nella scrittura dei dialoghi e nello sviluppo dei personaggi, creando una storia deliziosamente avvincente e un’eroina per cui è impossibile non fare il tifo.

Gli stupendi disegni di Pugh sono ben al di sopra della media, dando vita e corpo a un cast affascinante e una Gotham più realistica che mai.
La trama
In questo alternative universe, la protagonista è una adolescente ingenua e spericolata, con una famiglia in difficoltà economiche. La madre la mette su un bus in trasferta a Gotham city per andare a vivere con la nonna.
Abituata a una vita dura e a farsi giustizia da sola, quando una arrogante multinazionale minaccia di cacciare Mama, la drag queen che l’ha presa con sé, dalla propria casa, e di liberarsi del suo locale notturno, la nostra eroina non rimane certo a guardare.
La comparsa dell’anarchico e sinistro “Joker”, di cui Harleen non sa se potersi fidare, complicherà ancora di più le cose…
Ivy, la futura “Poison Ivy”, è uno dei personaggi più riusciti del fumetto, una ragazza brillante e idealista che si batte sempre per ciò in cui crede. Seria e riflessiva, è il perfetto contrasto per Harleen, impulsiva e imprevedibile.

Ricca di azione, momenti drammatici, colpi di scena e scene esilaranti, questa graphic novel rende indubbiamente onore a uno dei personaggi più esuberanti di sempre!