GiocoIndelebili GamesVideogioco

Gratis Europa Universalis IV

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Gratis Europa Universalis IV su epic store solamente fino al 7 ottobre 2021 alle 17:00. Riscattatelo per risparmiare ben 31,99 euro. Se vi piacciono i giochi strategici non potete perdere questa perla. Potete riscattarlo su questo LINK.

Gratis Europa Universalis IV su epic store
Gratis Europa Universalis IV su epic store

Europa Universalis IV è un videogioco strategico in tempo reale prodotto da Paradox Development Studio e pubblicato da Paradox Interactive. Il videogioco è stato messo in commercio il 13 agosto 2013. È disponibile per le piattaforme WindowsmacOS e Linux, come annunciato dalla stessa società nel corso del 2013.

Ambientazione

l gioco è ambientato nel periodo storico che va dalle prime esplorazioni e colonizzazioni del Nuovo Mondo da parte degli Europei alle Guerre napoleoniche del XIX secolo: la data di inizio può variare dall’11 novembre 1444 (il giorno dopo la battaglia di Varna), prima della fine della Guerra dei cent’anni e della caduta di Costantinopoli, e continua lungo tutto il periodo storico delle grandi rivoluzioni ingleseamericana e francese fino ad arrivare all’epoca delle Guerre napoleoniche concludendosi il 3 gennaio 1821.

Europa Universalis IV riprende e migliora sostanzialmente moltissime delle funzionalità introdotte dai precedenti capitoli di Europa Universalis. Introducendo interfacce utente più lineari e semplici adatte sia a coloro che si avvicinano per la prima volta alla serie o ai giochi Paradox sia ai più esperti, che si ritroveranno con un gioco dalla rinnovata profondità, ma senza tutte quelle funzioni confuse e frustranti che potevano caratterizzare i capitoli precedenti della serie.

Gratis Europa Universalis IV su epic store

Tutto questo è stato accompagnato da una grafica aggiornata, reduce dal grande successo di Crusader Kings II e che immerge il giocatore ancora più profondamente nella storia dell’epoca.

Europa Universalis IV fa parte di quel genere di giochi detti “4X“, poiché esso permette di controllare un impero a propria scelta tra quelli presenti nell’epoca desiderata (si può infatti decidere da che anno, mese e giorno si vuole cominciare a giocare) e di “esplorare”, “espandersi”, “sfruttare” e “sterminare”.

In EUIV si può decidere se giocare in single player contro l’IA, in multiplayer via LAN oppure via internet con un misto di giocatori veri e stati controllati dall’IA.

Gratis Europa Universalis IV
Gratis Europa Universalis IV

Modalità di gioco

L’esplorazione è ricreata con l’uso di una nebbia detta “terra incognita” che rappresenterà le parti del mondo al tempo sconosciute e potrà essere dissipate usando esploratori o conquistadores. Alternativamente essa verrà sbloccata automaticamente man mano che il tempo passa come terre ormai largamente conosciute da tutti.

L’espansione è ricreata in diversi modi. Il giocatore può infatti annettere nuove terre al proprio stato grazie a eredità, vassallizzando e conseguentemente annettendo diplomaticamente vari piccoli stati, conquistando con la forza e le armi le terre appartenenti agli altri stati oppure colonizzando nuove terre in America, Africa, Indonesia ecc…

Lo sfruttamento del mondo di gioco è ricreato tramite la gestione dell’economia del proprio paese e il controllo dei traffici internazionali. Si possono infatti costruire, ad esempio, vari edifici in grado di aumentare il rendimento delle proprie terre o il controllo sulle rotte commerciali.

Lo sterminio, ovvero la guerra, può essere condotta sia su terra che in mare. Eserciti e flotte, controllati da generali e ammiragli, si possono infatti scontrare, determinando l’esito delle guerre (a differenza di altri titoli come Total War qui le battaglie non sono in tempo reale, ma schematizzate sulla schermata della campagna, dando di fatto un maggior realismo).

Gratis Europa Universalis IV

Le guerre sono decise in base al “warscore” ovvero la somma dei punti dati dalle battaglie (maggiori sono le proporzioni di una battaglia, maggiore sarà il “warscore” dato al vincitore) dalla cattura delle regioni avversarie (più importanti economicamente sono, maggiori i punti dati) oppure dal blocco navale effettuato sulle regioni avversarie (maggiore è la rilevanza economica di un porto, maggiori saranno i punti una volta bloccato).

Quando si raggiunge un certo “warscore” si possono dettare le condizioni per una pace con il paese avversario, che può passare dalle riparazioni di guerra, all’annullamento di alcuni trattati con altri paesi, fino all’annessione di alcuni territori nemici, o dell’intera nazione.

Fonte wikipedia

/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x