Gothic classic, dalla Switch al PC 2024
Gothic classic, dalla Switch al PC 2024
La guerra è stata combattuta in tutto il regno di Myrtana.
Orde di orchi invasero il territorio umano e il re del paese aveva bisogno di molto minerale per forgiare armi sufficienti, nel caso in cui il suo esercito dovesse resistere a questa minaccia.
Chiunque infranga la legge in questi tempi più oscuri viene condannato a servire in una gigantesca colonia penale.
Edito da THQ Nordic e sviluppato da Piranha Bytes Gothic rappresenta uno dei tre grandi RPG del suo tempo assieme a Elder Scroll e Neverwinter.
Recentemente la riedizione del titolo medievale per Nintendo Switch ci ha incuriositi molto, così abbiamo deciso di comprarli nuovamente in copie digitali e testarli nel 2024, rispettivamente Gothic, Gothic 2 gold e Gothic 3 complete edition, Abbiamo anche preso l’avventura non canonica che segue uno dei finali del 3, ma lasciamo perdere, come molti giocatori ci troviamo d’accordo nel definirla una edizione disastrosa e non necessaria per la nostra collezione.
Gothic classic, dalla Switch al PC 2024
Oggi prenderemo in esame il primo titolo della serie, all’ultima patch disponibile e lo giocheremo a 1080p con settaggi maxati, il gioco si presenta da subito vecchio, appartenente ad un’era a metà strada tra la PS1 e la PS2, tuttavia risulta sufficentemente piacevole, grazie a luci ed ombre e alcune ambientazioni abbastanza azzeccate.
I movimenti sono talvolta ostici se comparati alle odierne produzioni, ma comunque risultano goffi e intricati anche se confrontati a giochi dei primi anni 2000. Le interazioni non sono semplici da gestire, sia parlare con una persona, raccogliere un oggetto o arrampicarsi su una scala necessiterà della giusta distanza di aggancio, in caso errato, pena una scrollata di spalle da parte del nostro eroe.
Gothic classic, dalla Switch al PC 2024
Il combattimento è frustrante, ma solo se si cerca di vagare per la mappa e affrontare i mob a caso, un lungo percorso di evoluzione delle statistiche, raccolta delle abilità e il giusto rapporto armi armature ci garantiranno di poter vagare per la mappa farmando ed expando in maggiore tranquillità. Un difetto? No, ma preparatevi a giocare alla maniera di Gothic.
I nemici sono vari ed interessanti, seppur le dinamiche legate alle fight si riducano sempre ad assalti frontali, dove più che di schivata si necessiti di forza bruta, al contrario usando un arco con delle frecce potremo utilizzare un approccio più tattico e meno rischioso.
Il comparto sonoro è molto piacevole, sopratutto le musiche ambientali e i vari sottofondi atmosferici, forse il parlato dei personaggi “esclusivamente in inglese ” alle volte tende ad esagerare per intonazione e cadenza.
I sottotitoli e tutti i testi del gioco sono completamente tradotti in Italiano, cosa molto utile se si pensa alla mole di dialoghi e quest che dovremo portare a termine parlando con i vari PNG di Gothic.
Il titolo necessita di una patch di correzione per risolvere alcuni arresti anomali, ma la si può trovare facilmente sui forum di Steam e di Gothic World, nulla di complesso, scaricare il file, avviare il suo exe e dare come destinazione dell’istallazione la cartella del gioco.
Un Rpg invecchiato graficamente malino, ma appagante nel suo piccolo open world e nelle sue scaramucce contro mostri dagli svariati stili, l’ambientazione risulta leggermente ripetitiva, ma ispirata a un medioevo decadente pieno di diffidenza e corruzione.
Gothic classic, dalla Switch al PC 2024
Noi consigliamo di giocarlo o recuperarlo se non lo si è provato al tempo della sua uscita, gli amanti di titoli come Skirym, lo troveranno sicuramente stimolante.
Potete acquistarlo da Steam [QUI] oppure comprare la collezione per pochissimi euro su Kinguin, se invece siete interessati alla versione Nintendo Switch potete comprarlo direttamente [QUI]
A noi è piaciuto e a voi? lasciate un commento e fatecelo sapere.
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.