Giulio Ingrosso: ” Soffio ” per Tora Edizioni
Giulio Ingrosso: ” Soffio ” per Tora Edizioni
Una nuova avventura per la casa editrice Tora Edizioni, guidata da Gianluca Devoto è solita regalarci libri di pregio e stile narrativo e visivo.
Commovente eppur filosofico, accettazione ed elaborazione.
Con Soffio di Giulio Ingrosso e un team di collaboratori che troverete nei credits del volume si compie una magia.
Una storia delicata che tocca la malattia la vita e la morte; lo fa filosoficamente ponendo nei personaggi domande che siamo soliti porci da soli.
Dove andremo, cosa siamo, quale sia il nostro posto e semplicemente il solito caro vecchio… Perchè?
Soffio nonostante la tematica lievemente malinconica e dai risvolti commoventi è un tripudio di colore.
Armonizzato alla perfezione sfumato e caldo come spesso la luce viene descritta dagli stessi personaggi.
Disegni pittorici, morbidi che colgono i dettagli step by step della narrazione, tavole colorate e spensierate ed altre evocative e dal sapore romantico tipico dei tramonti delle nostre infanzie ormai perduti, ma sempre vividi nelle nostre memorie.
Un tripudio di colori
I fuochi fatui nascono dalle persone morte e della luce dei morti si nutrono; Soffio nasce dal respiro di una anziana signora, questa affida a un dente di leone un pensiero o un desiderio non ci è dato saperlo.
Ma spesso nasce da una richiesta, una speranza; da questo atto nasce un piccolo fuoco fatuo che accompagna la caducità della vita della signora nei suoi ultimi istanti.
Il piccolo fuoco fatuo è nato da poco e a differenza dei suoi simili non riesce a nutrirsi della luce dei morti.
Sa già che la stessa sorte toccherà a lui con l’indebolirsi della propria luce; qua vediamo come una creatura onirica, trascendentale può provare le nostre stesse paure, ma non si lascia abbattere e parte per una ricerca che insegnerà tanto a lui quanto a noi.
La fine non è che una domanda
Con un finale inaspettatamente piacevole e commovente il volume di Giulio ci rilassa, come se qualcuno ci avesse appena sollevato da un brutto pensiero.
Un volume che affronta con sapienza tematiche generali ma anche specifiche; nello stesso si fa riferimento alla Fibrosi Cistica con una delicatezza che tende la mano a chi ne soffre.
Un lavoro di estremo pregio, un volume che va assolutamente comprato e conservato affinché ci si possa noi nutrire di lui come lui si nutrirà di noi, con calore ed armonia.
Complimenti a Ingrosso e al team di Tora per la sapiente scelta e la composizione dell’opera.
Dove e perchè acquistarlo
Potete acquistarlo direttamente dallo store di Tora o nelle fiere del fumetto ove sia disponibile.
Consigliato a tutti e a tutte le fasce di età un master piece per ogni collezione che si rispetti.
Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 8 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer, fotografi e Software House. Moderatore e presentatore conferenze per manifestazioni e comics. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.