Articoli IndelebiliCosplayFiere del FumettoInterviste

Giadix_cos vincitrice San Beach Comix 2022

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Giadix_cos vincitrice della gara cosplay, San Beach Comix 2022 come migliore interpretazione nei panni di Jinx.

“Ciao, mi chiamo Giada ho 23 anni e sono di Ancona. Sono  diplomata in meccanica e meccatronica ,ora lavoro part-time in un piccolo bar della mia città, il poco che basta per potermi  permettere di convivere con il mio ragazzo; il resto della giornata  la passo a coltivare le mie passioni tra cui lo studio di alcune lingue e il cosplay. Ho iniziato a fare cosplay da 3 mesi e il mio primo (e per ora solo ) personaggio è Jinx della serie Netflix. Ho partecipato a 3 gare e nell’ultima di San beach comics (anche se con qualche problema tecnico) sono riuscita a portarmi a casa il titolo di “miglior interpretazione”. Per me é stata davvero un esperienza pazzesca che mi ha riempito di gioia. Spero di continuare questo bellissimo percorso nel mondo del cosplay, sempre ricco di emozioni.” 

Giadix_cos vincitrice San Beach Comix 2022
Giadix_cos vincitrice San Beach Comix 2022

Giadix_cos conosciamola meglio

Come ci hai raccontato per ora Jinx di Arcane è il tuo unico cosplay, sorge spontanea la domanda, il tuo prossimo cosplay sarà?

 Per il momento non ho pensato ad un prossimo cosplay. Mi piacerebbe fare D.va di Overwatch, ma ora mi sto concentrando moltissimo sul cosplay di Jinx e vorrei portarlo alla perfezione.

Avendo vinto la gara per la sezione interpretazione vorrei sapere quante ore hai speso a prepararti nell’immedesimazione del personaggio?

Giadix_cos vincitrice San Beach Comix 2022

Ore? semmai secondi!! Infatti mi sono iscritta a tutte le gare che ho fatto qualche minuto prima di partecipare e ho sempre IMPROVVISATO. Jinx è un personaggio imprevedibile e per questo ho deciso di interpretarlo improvvisando e alla fine sapendo di aver vinto sono il doppio più contenta perchè per me è come se avessi vinto due volte: una per l’interpretazione e l’altra per l’improvvisazione 

Del tuo cosplay quale è stata la parte più difficile da realizzare e quale la più semplice?

 Di cose difficili ce ne sono state 2 per quanto mi riguarda, una è sicuramente le armi in particolare POW POW e FISHBONES, la seconda la parrucca che è stata la parte più tremenda. Per il resto, la creazione degli accessori, del vestito e delle scarpe sono state le parti più semplici.

Giadix_cos vincitrice San Beach Comix 2022

Come ti sei trovata al San Beach Comix? Tornerai il prossimo anno?

Al San Beach Comix mi sono trovata benissimo e sicuramente l’anno prossimo ( tolti eventuali contrattempi ) ritornerò.

Che consiglio daresti a chi deve cominciare a fare cosplay, ma non ha le idee chiare ne il coraggio di esibirsi in pubblico?

 Per far cosplay bisogna aver voglia di mettersi in gioco e soprattutto divertirsi. Il cosplay richiede tempo e denaro, secondo me per realizzarlo al meglio bisogna avere tanta passione in quello che si fa. Ma soprattutto chi fa cosplay deve divertirsi, il resto viene da sé. La paura del palco prima o poi con il tempo svanisce.

Ti piacerebbe fare del cosplay un mestiere? Che ambizioni hai al riguardo?

 Ho iniziato a fare cosplay da 3 mesi e già lo vedo come un potenziale lavoro, mi sto impegnando molto per poter realizzare questo sogno e credo fortemente in me stessa e nelle mie potenzialità. Spero di diventare una cosplayer professionista perchè ci tengo davvero.

Giadix_cos vincitrice San Beach Comix 2022

Prossima fiera o gara dove ti potremo incontrare?

 Mi troverete sabato al Rimini comix e parteciperò al soft contest di LOL, e domenica sarò in giro a fare foto sempre al Rimini comix. 

Cosa pensi trasmetta il cosplayer nel pubblico durante un’esibizione? Cosa pensi di aver trasmesso?

Tutti i cosplayer che ho avuto l’occasione di incontrare hanno tutti una cosa in comune: hanno talento. E il loro talento è cosi grande che crea un stupore immenso negli occhi di chi li guarda. Durante un’esibizione il cosplayer deve trasmettere quella cosa che fà dire a chi guarda “woow”. E io punto sempre a creare quel woow. Quando salgo sul palco voglio creare stupore.

Se dovessi realizzare un cosplay e avessi a disposizione un budget illimitato a cosa punteresti?

Quando ho creato il cosplay di Jinx non ho fissato un badget che non dovevo superare. mi sono detta “non importa quanto spendo, voglio che viene alla perfezione anche se ci metterò moltissimo”. l’unica cosa che cambierebbe se avessi un badget illimitato è il tempo con cui realizzerei i miei cosplay. Se avessi un badget illimitato farei 2000 cosplay e li farei tutti benissimo.

Grazie per aver risposto alle nostre domande. Vi invitiamo a seguire il suo profilo instagram cliccando View profile qui in basso e ricordate di lasciare tanti cuoricini.

https://www.instagram.com/p/Cfwv2ZHsAVc/
/ 5
Grazie per aver votato!

Valentino Coratella

Presidente dell'Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 7 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer e fotografi. Di recente ha iniziato a realizzare cosplay, a presentare gare e a ricoprire la mansione di giudice di gara. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x