In breve, questo era il Gamics Marche 2024

Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2024 si è tenuta nel territorio Fermano la seconda edizione del Gamics Marche! I numeri che ha registrato la fiera lo scorso anno non si discutono, come minimo potevano solo aumentare. Ed infatti, anche questa seconda edizione si rivela essere un enorme successo! Riassumiamo quindi questo Gamics Marche 2024!
La fiera nell’insieme
Che fiera del fumetto e del videogioco sarebbe senza gli stand? Non mancano nemmeno quest’anno, sempre più pieni di qualsiasi cosa. Dai gadget delle opere videoludiche a quelli degli anime e dei manga. Artigianato, skin care Coreana, chiedete e vi sarà dato!

Per quanto riguarda le esposizioni? Non manca nemmeno quest’anno l’area gaming, in primis! Amate mostrare le vostre skill nei competitivi dei nostri tempi su PC e console di ultima generazione? O preferite rilassarvi un pochino giocando qualche classico degli anni 80-90? C’è di tutto! E se volete tornare ai tempi delle sale giochi coi cabinati… che dire, ci sono pure quelle! Non mancavano nemmeno quest’anno, inoltre, il ring in cui i cosplayer si sfidavano in mosse wrestling e le sculture in mattoncini!

C’è il K-Pop al Gamics Marche 2024!
È uno dei generi musicali più apprezzati dai giovani delle ultime generazioni. L’angolo di musica Coreana ormai è sempre fissa ad ogni fiera che si rispetti. E il Gamics Marche 2024 non è da meno! Lo staff di K-Pop Marche, proprio come lo scorso anno, ha permesso agli appassionati di esibirsi a ritmo delle proprie tracce preferite. E, come se non bastasse, di Domenica, abbiamo avuto modo di goderci un vero e proprio contest di ballo! Guai a chi si perde la Random Dance ai prossimi eventi a cui parteciperanno le nostre giovani ragazze!

Workshop di… tutto!
Gli artisti emergenti, alle fiere, possono rivelarsi al pubblico tramite i propri workshop. Decidono di donare, infatti, la loro conoscenza a chi ammira i loro lavori. Giovani scrittori di romanzi che danno dritte su come scrivere una storia interessante. Giovani fumettisti che presentano la loro ultima uscita. C’era veramente di tutto. Tra i tanti workshop del Gamics Marche 2024 è degno di essere menzionato quello sui prop in worbla e in foam di TsuDana Cosplay.

Cosplayers a go go!
Come non parlare adesso del punto forte di ogni fiera che si rispetti: il cosplay! Indipendentemente dall’età e dal genere, non si può negare quanto il cosplay stia spopolando nel Bel Paese. Anche questa edizione del Gamics Marche vede una marea di cosplayer pronti a mostrare i risultati del duro lavoro e della propria passione.

Per quest’edizione, inoltre, le community hanno presentato due raduni a tema. Nei due giorni, si son difatti tenuti un raduno a tema Hazbin Hotel/Helluva Boss e un raduno a tema One Piece. Insomma, i fan della serie animata del momento e del manga più letto al mondo non potevano che gioire. Infine, Domenica pomeriggio, si è tenuta una vera e propria gara cosplay con premiazione. Diversi cosplayer, chi al debutto ad una gara e chi con molta esperienza alle spalle, hanno deciso di ammaliare il pubblico e i giudici. Erano tanti i premi in palio, ma di certo, per la giuria, decretare i vincitori non deve essere stata una passeggiata.
Ospiti eccezionali al Gamics Marche 2024!
Doppiatori, attori, fumettisti e chi più ne ha più ne metta. Dai tanto gettonati Giorgio Vanni e Cristina D’Avena. Arrivando agli appena esplosi Rossa Caputo e Riccardo Suarez. Passando per Angelo Maggi ed Emanuela Pacotto. Per non parlare di una grande sorpresa: Giancarlo Esposito! Che dire, il successo che ha avuto il Gamics Marche all’edizione inaugurale lo scorso anno era incredibile. Ma quest’anno, lo staff dietro questa fantastica fiera si è ben superata! Iniziamo quindi ad augurarci di vivere una fantastica terza edizione nel 2025!
PC Gamer amante delle sfide e degli achievement di Steam. Scrivo per fumettindelebili.com da Luglio 2022. Specializzato in articoli su gaming, eSports, interviste e K-Pop.