
FOUNTAINS quel metroidvania dallo stile Souls
FOUNTAINS quel metroidvania dallo stile Souls
Direttamente dalle mani dello sviluppatore John Pywell fa la sua comparsa l’ultimo mese del 2024 un titolo che capace di una struttura semplice e divertente promette meraviglie anche nel 2025.
Uno dei molti metroidvania presenti sullo store di Steam, allora come mai lo abbiamo recuperato e ne stiamo parlando proprio ora?

Semplicemente perchè a differenza dei suoi competitor Fountains è meno frustrante e decisamente più divertente.
A partire dalla lore, per nulla complicata, ma interessante: Sta succedendo qualche cosa di strano nel nostro regno e noi siamo appena stati gettati in una fossa dalle guardie reali, siamo i cattivi? No siamo la persona giusta al momento giusto.
FOUNTAINS quel metroidvania dallo stile Souls
Dalle segrete combattendo i primi briganti a suon di schivate e colpi ben assestati emergeremo quasi subito per tornare ad affrontare il male che in superfice si sta propagando.

FOUNTAINS non è il classico titolo in 3D o a scorrimento laterale, ma bensì un genere meno sviluppato, ovvero il like Zelda, davvero piacevole se pensiamo a come sia possibile gestire i combattimenti in tutte le direzioni senza perdere mai l’obbiettivo.
Il design è semplice e ben studiato, 16bit con luoghi e personaggi ben animati ma poco dettagliati, fondali piatti, ma ricchi di elementi, è davvero un design particolare.

Il comparto audio, fa ciò che deve e non delude, ma ci accompagna costantemente, senza eccellere, ma privo di difetti.
La parte veramente godibile come in ogni souls che si rispetti è quella del combattimento, dovremo infatti gestire schivate e attacchi facendo molta attenzione allo stile di combattimento di ogni creatura e gestendo sapientemente la nostra fonte di stamina.

Alcuni nemici saranno davvero basilari ed alti invece risulteranno anche troppo difficili da battere, ma una progressiva esperienza ci permetterà di raccogliere molti oggetti da vendere e comprare armature ed armi sempre più potenti per rendere l’avventura accessibile anche ai meno skillati.
FOUNTAINS quel metroidvania dallo stile Souls
In ultimo le boss fight risulteranno appaganti e non eccessivamente complesse, tuttavia anche se in pixel art il senso di minaccia sembrerà davvero reale.

Vi consigliamo di munirvi di un gamepad, ( noi abbiamo usato quello della xbox 360 ) diversamente giocare con tastiera e mouse risultera difficile e frustrante.
La longevità se si corre e lo si vuole finire in fretta è di circa 6/7 ore, ma a voler sbloccare tutti gli achivement si raggiungeranno tranquillamente le 20 ore di gioco piene.

Per poco più di 15€ [QUI] potrete portarvi a casa un titolo rigiocabile che unisce due stili e li mixa sapientemente
Rappresenta appieno ciò che ci aspettiamo da un Souls Indipendente 7,5/10

Presidente dell’Associazione Culturale Fumetti Indelebili, Caporedattore di fumettindelebili.com, organizza da 8 anni la fiera del fumetto di San Benedetto del Tronto, il San Beach Comix. Disegna fumetti, scrive racconti, intervista fumettisti, sceneggiatori, cosplayer, fotografi e Software House. Moderatore e presentatore conferenze per manifestazioni e comics. Adora realizzare editoriali su videogiochi e musica di genere nerd metal.