Elfen Lied: “Lilium”
La storia
Elfen Lied è un seinen scritto e disegnato da Lynn Okamoto.
La protagonista è Lucy, una ragazza che appartiene alla specie dei Diclonius. Questi mutanti hanno un aspetto umano: a contraddistinguerli sono delle piccole corna sul capo e delle braccia invisibili chiamate vettori.
I Diclonius sono molto pericolosi, di solito vengono eliminati sin dalla nascita. Lucy riesce a scappare dal laboratorio ma, a causa di un colpo alla testa, perde la memoria. Ella sviluppa anche una doppia personalità.
Lucy viene ritrovata in una spiaggia da due ragazzi che decidono di chiamarla Nyu. I problemi saranno però numerosi. Nyu e Lucy hanno infatti personalità opposte.
La prima è affettuosa e innocua. Quando però Lucy torna in sé, il suo animo è torvo e diventa pericolosa.
Lucy è ricercata dall’esercito e anche altri Diclonius saranno incaricati a catturarla.
Lilium
In questo articolo analizzeremo l’opening dell’anime, il cui titolo è Lilium.
Il Lilium è un giglio. Si tratta quindi di un genere di piante. Il giglio è simbolo di purezza e candore.
Nel testo compare la frase: “O castitatis lilium” che fa riferimento al simbolismo del giglio. La traduzione è infatti: “giglio di purezza”.
Il testo
Il testo è in latino con lo scopo di essere simile a un canto gregoriano contemporaneo. Gli autori sono Kayo Konishi e Yukio Kondō.
Os iusti Meditabitur sapientiam
La bocca del giusto proclamerà sapienza
Et lingua eius Loquetur iudicium
E la sua lingua esprimerà giustizia
Beatus vir qui Suffert tentationem
Beato l’uomo che soffre la tentazione
Quoniqm cum probates fuerit Accipient coronam vitae
Perché una volta superata la prova riceverà la corona della vita
O Castitatis Lilium
Oh giglio sella castità
La melodia ha una grande importanza nell’anime, viene infatti ripresa in più scene. Anche in versioni differenti.
Ascoltiamo per la prima volta il tema riprodotto dal carillon di Kota, il ragazzo di cui Nyu è innamorata. Anni dopo la canzone viene canticchiata da Lucy stessa mentre uccide dei soldati.
Riferimenti religiosi
Tra i passi biblici di riferimento troviamo: “Kyrie eleison” e l’inno rinascimentale “Ave, mundi spes, Maria”. Le tematiche sono dunque legate alla religione cristiana, in particolare alla Lettera di Giacomo.
L’unione del dito medio con l’anulare in corrispondenza del petto è un tipico gesto gesuita. Questo è effettuato come segno di rimorso da parte di chi ha compiuto un peccato.
Come una preghiera, il testo fa riferimento alla liberazione dal male e da ogni tentazione.
Nell’anime emerge infatti un problema di fondo: la natura dei Diclonus. Alcuni ritengono che la crudeltà sia insita nel loro animo. Altri invece affermano che i Diclonus diventino crudeli a causa degli abusi e i maltrattamenti subiti.
Elfen Lied
L’Elfenlied è un poema tedesco di Eduard Mörike e significa “il canto dell’elfo”. Nell’anime comprendiamo che la melodia “Lilium” sia il canto dell’elfo.
Gustav Klimt
Durante l’opening compiono delle immagini molto particolari. L’animatore Rin Shin ha infatti utilizzato come basi delle opere di Gustav Klimt.
I quadri in questione sono:
- L’abbraccio
- Il bacio
- Il Ritratto di Adele Bloch-Bauer
- Il ritratto di Mäda Primavesi
Nel corso di tutta la opening troviamo altri numerosi riferimenti come ad esempio a Danae.
Nella sigla in questione: musica, arte e simbolismo religioso si legano in una melodia simile a una preghiera recitata in lingua latina.