Articoli IndelebiliEventiGiocoNewsVideogioco

L’E3 2023 è stato cancellato: è ufficiale

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

E3. Ai più grandi appassionati di videogiochi non è nuova questa sigla. Si tratta, difatti, della più grande fiera videoludica annuale, nella quale le case produttrici rivelano al pubblico le prossime uscite. Non si son tenute, a causa della pandemia, due delle edizioni degli ultimi 3 anni. Speravamo, di conseguenza, in un ritorno coi fiocchi dell’evento in questione. Ma, al contrario, è ufficiale l’annuncio anche della cancellazione dell’edizione 2023.

Breve storia della nascita della fiera

La prima edizione dell’E3, acronimo di Electronic Entertainment Expo, risale al 1995, a Los Angeles. Tra l’11 e il 13 Maggio, ci fu uno spazio dedicato agli sviluppatori videoludici all’interno del Consumer Electronics Show. Quest’idea nacque per merito di International Data Group ed Entertainment Software Association.

E3 2023 non si terrà. Non torna nemmeno quest'anno la grande fiera che speravamo di rivedere dopo le edizioni cancellate dalla pandemia.
La prima edizione dell’E3

La prima edizione si tenne proprio in simultanea con la nascita della quinta generazione videoludica. Difatti, le principali sorprese furono, tra le tante, la PlayStation, il SEGA Saturn e il Nintendo 64. Da lì in poi, ogni anno, la fiera non fece che crescere, sia di spettatori che di sviluppatori partecipanti.

E3 2020-2023: le prime edizioni cancellate

La pandemia che ha colpito il mondo negli ultimi anni è la causa della cancellazione dell’edizione del 2020. Prima di allora, L’E3 si era svolto regolarmente ogni anno principalmente tra Maggio e Giugno, con qualche edizione tenutasi a Luglio. L’edizione dell’anno successivo riuscì in qualche modo a salvarsi, ma si tenne esclusivamente Online. Cambiò inoltre nome in Electronic Entertainment Experience.

E3 2023 non si terrà. Non torna nemmeno quest'anno la grande fiera che speravamo di rivedere dopo le edizioni cancellate dalla pandemia.

Purtroppo non si tenne nemmeno l’edizione del 2022, scelta che sconvolse parecchio gli amanti della fiera. Ma la notizia peggiore è arrivata il 30 Marzo 2023: non si terrà nemmeno l’E3 2023. A cosa dobbiamo questa scelta? Probabilmente al fatto che, negli ultimi mesi, le principali case videoludiche hanno preferito tenere dei Direct personali per presentare i prossimi titoli in uscita. Dobbiamo solo augurarci che questa terza edizione cancellata in 4 anni non diventi un motivo della fine della fiera. Quindi, auguriamoci sin da adesso di poter vedere l’Electronic Entertainment Expo 2024.

/ 5
Grazie per aver votato!

Indie

Il mio più grande interesse sono i videogiochi. Gioco oramai quasi solo su PC e i titoli che più mi colpiscono sono i giochi Indie. A livello musicale il mio genere preferito da qualche anno è il K-Pop.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.