È di cartapesta

È di cartapesta

Nel 2010, un gruppo di ragazze e ragazzi che frequentano il corso di illustrazione e fumetto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna desiderano produrre qualcosa in più rispetto a quanto viene chiesto loro nelle aule universitarie; fonda Delebile.

Sguinzagliate i cani (2016), Aniss El Hamouri, Delebile. Copertina

Vediamo di che cosa parla

Sguinzagliate i cani è un volume prodotto proprio da Delebile nel 2016. È composto da una serie di storie brevi numerate da 1 a 10. Il progetto grafico è opera di  Aniss El Hamouri che è l’autore delle storie e dei disegni, Bianca Bagnarelli e Andrea Settimo. Il libro è un’ode al di-segno, alle storie e alle emozioni che possono scaturire da esso. La semplicità della copertina ha una relazione tutta particolare con la pienezza emotiva dell’interno.

Tutto è disegnato, a partire dal retro di copertina e dall’indice che, a sottolineare la spontaneità del tutto, poggia delicatamente sulla trama quadrettata di un quaderno delle elementari.  Prima di ogni storia, invece del titolo scritto, c’è un’illustrazione che già ci proietta nelle pagine successive e che in qualche modo (introducendo, anticipando o rubando) ne fa già parte: l’ingresso di una casa, un pacchetto di sigarette, una ventiquattr’ore, i contorni di una città in lontananza.

È di cartapesta: Sguinzagliate i cani (2016), Aniss El Hamouri, Delebile. Dettaglio

I disegni sono realizzati in bianco e nero con il solo uso della penna tecnica, che viene utilizzata anche per riempire grandi superfici di nero con linee parallele realizzate a mano oppure con campiture più piene e caotiche.

La forza del vuoto

Ogni storia meriterebbe di essere analizzata con attenzione, ma le scene più potenti sono certamente quelle in cui la parola scritta lascia spazio (spazio-vuoto, spazio-bianco) all’immagine-segno.

Le storie hanno la delicatezza e l’impudenza di un dialogo interno eppure ci parlano tutte di relazioni, familiari, amicali, amorose, tra sconosciuti. Dentro, c’è tutta l’inquietudine del momento in cui le cose sono finite ma ancora forse non lo si vuole ammettere e tutto, tutto ciò che è stato ma anche il fatto che stia per finire, sembra una truffa.

Aniss El Hamouri è un fumettista e illustratore. Il suo ultimo libro, Come un brivido, è stato tradotto in italiano da 001 edizioni nel 2018.

/ 5
Grazie per aver votato!