Dungeons Of Sundaria un gioco di cui avevamo bisogno

Dungeons Of Sundaria un gioco di cui avevamo bisogno

Condividi l'Articolo di Fumetti Indelebili

Dungeons Of Sundaria un gioco di cui avevamo bisogno

Prodotto e sviluppato da Industry Games a fine dicembre del 2023 ha visto la luce per consolle e pc Dungeon Of Suntaria, il titolo che è letteralmente la versione moderna e in terza persona di Eternium, noto RPG action di stampo arcade vecchia scuola uscito per dispositivi portatili e solo anni dopo per Steam.

l’ultima patch del gioco è stata rilasciata lo scorso 24 luglio 2024 quindi perchè non rispolverare il titolo che per l’occasione può essere acquistato a soli 3 euro e 80?

Una grafica spartana che scimmiotta Oblivion, luci ed ombre appena sufficenti, ma nel complesso un comparto grafico degno di un titolo per ps4, che riesce a girare a 1080p su Ultra ” 60 fps” stabili anche utilizzando un processore di fascia bassa come nel nostro caso un i3 8100 purchè si disponga almeno di una GTX 1650 super o nel nostro caso di una RTX 3050 da 8gb.

Il titolo non ci da il tempo di immergerci affondo nella storia, buttandoci immediatamente in una cittadina con pochissimi abitanti e darci delle info che stanno in un unico foglietto su come giocare e su che cosa fare.

Dungeons Of Sundaria un gioco di cui avevamo bisogno

Nota positiva, tutti i testi sono localizzati interamente in Italiano anche se sembrano tradotti con Google Translate, ma meglio di niente.

Non siamo quì per la storia, me lo sono ripetuto svariate volte, non siamo qui per la grafica ne per gli effetti sonori… ma allora cosa ci spinge a giocare a Dungeons of Sundaria?

La semplicità e l’immediatezza del gamplay, e la familiarità con un titolo che ricorda vecchie glorie del passato per ps2 e ps3.

Appena avviato il gioco verremo catapultati in una schermata di editor del personaggio, dove potremo scegliere tra due tipi di genere, sette razze ( che non avranno talenti particolari ) e cinque categorie di classi.

Potremo definire età, corporatura, taglio di capelli e alcuni tratti come cicatrici o pitture tribali, nessun punto da distribuire.

Qui il gioco seppur lentamente ci permetterà di esplorare diverse location attualmente 7 dungeon davvero grandi e vari, ognuno dei quali dotato di 3 modalità legate al livello di exp del personaggio, maggiore sarà la difficoltà, migliori saranno i drop, l’oro guadagnato e l’exp appresa.

Fino al livello 20 il gioco gestirà l’exp e le abilità sbloccandole in autonomia senza permetterci di farlo da noi, dopo il livello 20 potremo finalmente assegnare i punti a tre rami di skill passive.

Fino a quel momento potremo solo pensare alle nostre item build e acquistare i power up delle abilità già in nostro possesso tramite l’ausilio di un referente della gilda.

Dungeons Of Sundaria un gioco di cui avevamo bisogno

La città garantirà vari tipi di servizi come forgiatura, smantellamento e compravendita di oggetti oltre a quest di poco conto che oltre ad exp, oggetti, etc non contribuiranno minimamente ad aggiungere spessore alla trama che potremo riassumere con una frase ” era una notte buia e tempestosa “

Tuttavia le i dungeon avranno delle particolarità sia per stile che per tipologia di nemici che risulteranno davvero piacevoli da scoprire.

Oltre i nemici e le trappole potremo anche trovare boss segreti e pareti distruttibili per accedere a aree invisibili sulla mappa.

Dato il numero copioso di skill che potremo portare con noi è richiesto l’uso di un mause da gaming a 5 tasti o di un game pad compatibile con xbox one.

Anche nelle skill notiamo una scelta degli sviluppatori davvero particolare, eliminando il mano semplicemente potremo lanciare attacchi o incantesimi aspettando la ricarica di un determinato tempo.

Dungeons Of Sundaria un gioco di cui avevamo bisogno

Il loot è il protagonista principale di questo titolo, gli oggetti equipaggiabili saranno molteplici e le colorazioni ci indicheranno la rarità degli stessi da comuni a leggendari e credetemi passare ore a raccogliere oggetti per estrarne essenze o migliorare la propria build sarà il fulcro della vostra avventura.

Dungeons Of Sundaria un gioco di cui avevamo bisogno

Il gioco è piacevolmente giocabile in solitaria, ma può essere giocato in multiplayer con amici della lista Steam che siano in possesso di Dungeons of Sundaria o in locale via split screen da 2 a 4 giocatori sullo stesso schermo utilizzando 4 gamepad,

decisamente old but gold; tuttavia non potremo giocare online in stanze pubbliche come accade su titoli come Monster Hunter ma solo ed esclusivamente invitando i nostri amici in possesso del titolo.

La difficoltà in solo o in gruppo non aumenta ne diminuisce, ma possiamo affermare che vari a seconda della classe scelta all’inizio del gioco e a seconda del dungeon che visiteremo.

Sicuramente il guerriero e l’arcere sono attualmente le classi migliori, ma il chierico nel primo dungeon permette di grinfare oggetti e nemici con una velocità sconvolgente, di fatto avanzerete come un carro armato ignorando le strategie e finendo col distruggere tutti i nemici nemmeno fosse uno sparatutto alla Doom.

Tuttavia il gioco nel suo essee una gemma grezza trova la sua formula vincente, portandoci a divertirci con una esperienza video ludica retro e arcade più che tattica.

Comprate Dungeon of Sundaria preparandovi al caos e al gamplay insensato, ore e ore di puro divertimento privo di frustrazioni o pensieri di sorta.

Unica nota dolente qualche calo di Frame rate durante alcune fight con boss giganteschi e la mancanza di stanze online pubbliche, ma per ora è tutto oro quello che luccica!! ” Letteralmente “

Ancora per poco in offerta su Steam acquistabile [QUI]

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.